 |
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Click on the image to enlarge it |
Pochi sanno che la prima delegazione estera della "Falange Espanola de las J.O.N.S." fu voluta da José Antonio Primo de Rivera in Italia, a MIlano. Se la data della sua crazione, 8 agosto 1935, è conosciuta, poco si sa della sua attività in questi primi momenti. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che essa iniziò ufficialmente ad operare solo nel gennaio del 1936. Nessun altra sede del Servizio estero della Falange fu mai aperta dopo quella di Milano anche se alcuni altri gruppi incontrollati operarono a Cuba, in Messico e in Argentina.
La storia del "Servicio Exterior de FET y de las JONS" ( il Servizio Estero della Falange ) è stata costruita dagli storici spagnoli con notevole difficoltà per la mancanza di documenti ufficiali.
Questa lettera indirizzata al Duce dal capo della Falange in Italia, Arturo Quartero, rappresenta quindi una vera rarità sotto il profilo sia storico che collezionistico. La lettera fu spedita al Duce da Arturo Cuartero il 26 luglio 1936 e sul retro è presente il timbro della Segreteria Particolare di S.E. il Capo del Governo. Questa lettera segue di tre giorni la precedente inviata il giorno 23.
In essa Arturo Quartero si rivolge al Duce, Uomo più autorevole del mondo, pregandolo di intervenire a fianco della Spagna per combattere contro i Repubblicani e in difesa del Fascismo Universale. Si sa che Arturo Cuartero riuscì in seguito a raggiungere la Spagna e a partecipare attivamente alla Guerra Civile, lasciando l'incarico di Capo della Falange Spagnola "ad interim" a Juan Ordinas.