Germania (1914-1918)
ECCEZIONALE LOTTO DI TRE DISTINTIVI DI FERITA ( VERWUNDETEN ABZEICHEN ) 1914-1918 IN ORO, ARGENTO E NERO
Prezzo: venduto - cod. nr. 14554
Famoso ritratto di Hitler che mostra orgogliosamente le sue decorazioni del 1918 con il distintivo di ferita nero

Eccezionale lotto composto da tre distintivi di ferita rappresentativi delle tre classi ( oro, argento e nero ) distribuiti durante la prima guerra mondiale 1914-1918.

ll distintivo "per ferita" fu istituito da Guglielmo II , Imperatore di Germania e Re di Prussia, il 3 marzo 1918 quale segno di riconoscenza per i soldati che avevano subito ferite in combattimento.

Il distintivo "nero" veniva assegnato a chi aveva subito una o due ferite, quello d'argento per tre o piu' ferite e quello d'oro era riservato a chi aveva subito un ingiuria permanente o era rimasto sfigurato.

La maggior parte dei distintivi era realizzata in acciaio ma si conoscono anche esemplari in rame o ottone. Nel caso di esemplari stampati, come questi, il retro riproduce in negativo la parte anteriore. I tre distintivi sono, ovviamente garantiti originali al 100%, anche se basta osservarne le caratteristiche costruttive dei fermagli posteriori per eliminare qualsiasi dubbio in tal senso.

 
 
   

 16-8-2009