MyMilitaria

Cartoline e Buste Militari (1249)

Military Postcards and Covers

Austria fino al 1918 (35)Germania fino al 1918 (89)Germania (1919-1945) (529)Italia fino al 1913 (24)
Italia (1914-1918) (43)Italia (1919-1939) (136)Italia (1940-1945) (152)Italia R.S.I. (84)
Croce Rossa (21)Altri Paesi (71)Francobolli (29)Cartoline non militari (25)
 
Prezzo acendente discendente
Cerca:
Data acendente discendente

ALLA RICERCA DI FERITI - CARTOLINA SPEDITA DA TOBRUK 1916

Tommaso Cascella è l'autore dell'opera riprodotta su questa cartolina in buono stato conservazione dal titolo "ALLA RICERCA DI FERITI" (II serie N10). Emessa per conto della Croce Rossa è stata spedita in Italia da Tobruk e reca il timbro della Torpediniera Olimpia.

Prezzo: Euro 50,00 (cod. 20827)

STALAG XB 58 - CARTOLINA POSTALE VIAGGIATA

La cartolina viaggia dal titolo FALLSCHIRMSPRINGER, fa parte della serie Der Deutsche Soldat ed è in discreto stato di conservazione (presenta una lieve lacerazione in basso a sinistra). Sul retro troviamo le informazioni più interessanti: reca infatti il timbro della censura dello STALAG XB ovvero un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra (POW) che era nel nord ovest della Germania. Leggendo le informazioni notiamo che la missiva era diretta in Italia (spedita il 28-12-1943, arrivata il 19-2-1944) ed il mittente era un militare italiano che probabilmente si è arruolato come volontario dopo i tragici fatti del settembre 1943. Questo è deducibile che il militare sotto il suo nome metta la scritta Freiwilliger Oberleutnant. La cartolina ha superato l'esame della Luce Blu di Wood.

Prezzo: Euro 120,00 (cod. 20452)

AUTORIZZAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE 1943

Sono in buono stato di conservazione (con lievi lacerazioni) queste due autorizzazioni per la circolazione nelle province di Trieste e per tutta l'Italia e il Settentrione del 1943. Rilasciati dalla prefettura di Trieste autorizzavano il titolare a circolare ad una velocità massima di 50 km allora in quanto fornitore delle forze armate germaniche (come si legge chiaramente). Entrambi i documenti hanno il retro bianco e hanno superato l'esame della Luce Blu di Wood.

Prezzo: Euro 150,00 (cod. 20387)

TRADATE 1945-1970 - CARTOLINA COMMEMORATIVA

Come immagine principale di questa cartolina è stato scelto di riprodurre un famoso manifesto realizzato da Gino Boccasile dal titolo "ARDITI PARACADUTISTI" per l'Ufficio Propaganda della Repubblica Sociale Italiana nel 1944. La cartolina in buono stato di conservazione reca sul retro bianco la riproduzione del brevetto da Parà della RSI e la scritta Tradate 1945-1970. A Tradate (Varese) ai tempi della RSI fu istituita la sede del Raggruppamento Arditi Paracadutisti.

Prezzo: Euro 30,00 (cod. 20403)

O ROMA O MORTE! - CARTOLINA COMMEMORATIVA CONVEGNO 1988

Come immagine principale di questa cartolina è stato scelto un famoso disegno del 1944 dedicato ai Bersaglieri della RSI dal titolo IL SOGNO DI UNA NUOVA BRECCIA. La cartolina in buono stato di conservazione non viaggiata (nr 10 della serie)  è stata commissionata (insieme ad altri soggetti) per il "Primo Congresso Internazionale di Studi Ideologia e Grafica nel Manifesto della II Guerra Mondiale" che si è svolto tra Milano e Roma nell'ottobre del 1988.

Prezzo: Euro 20,00 (cod. 20404)

COSTITUZIONE LEGIONE SS ITALIANA - CARTOLINA COMMEMORATIVA CONVEGNO 1988

Come immagine principale di questa cartolina è stato scelto un famoso disegno di Boccasile del 1944 dedicato alla COSTITUZIONE LEGIONE SS ITALIANA. La cartolina in buono stato di conservazione non viaggiata (nr 8 della serie) è stata commissionata (insieme ad altri soggetti) per il "Primo Congresso Internazionale di Studi Ideologia e Grafica nel Manifesto della II Guerra Mondiale" che si è svolto tra Milano e Roma nell'ottobre del 1988.

Prezzo: Euro 30,00 (cod. 20405)

CONTRASSEGNO IN BIANCO RILASCIATO DAL COMANDO TEDESCO A PADOVA NEL 1944 PER UNA VETTURA

Contrassegno originale (mod. 3) per l'utilizzo di una autovettura rilasciato dal "Militaerkommandantur 1004" di Padova il 1 gennaio 1944 (mai utilizzato, buono lo stato di conservazione, esame alla Luce Blu di Wood passato). 
Il contrassegno in dimensioni di circa 18,5 cm x 9,5 cm veniva esposto sul cruscotto dell'auto è stampato su cartoncino in bianco e nero con una grande lettera "Z" bianca su fondo nero per essere vista da lontano. 
Sotto alla lettera Z una fascia bianca di pari grandezza con un testo in tedesco che significa: "L'autovettura ..... su ordine del Comando in Capo del Gruppo di Armate B non deve essere sequestrata. Ogni violazione sarà punita dalla Corte Marziale". Firmato: Comando Militare 1004 per ordine dell'Ispettore Militare Amministrativo - Padova 1. Gennaio 1944.
Sul retro è stampato il testo esplicativo in italiano: "Il presente contrassegno non serve come permesso di circolazione, ma unicamente per evitare la requisizione dell'autoveicolo".

Prezzo: Euro 90,00 (cod. 20388)

BUON APPETITO - CARTA DA RISTORANTE DELLA RSI

Il pesce più piccolo (Churchill) viene mangiato da uno più grosso (Roosevelt) e quest'ultimo a sua volta è preda del pesce più grosso (Stalin). E' probabile che questa sorta di volantino sia stato utilizzato come carta da ristorante nei territori della Repubblica Sociale Italiana. Il foglietto in dimensioni 12x18 cm circa ha il retro bianco, è in buono stato di conservazione (lievissima lacerazione sul bordo superiore) ed uno simile è stato pubblicato a pagina 54 del volume LA PROPAGANDA NELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA - I VOLANTINI di Trota e Sulla. Il foglietto ha passato l'esame della Luce Blu di Wood.

Prezzo: Euro 35,00 (cod. 20293)

AMBASCIATA D'ITALIA IN BERLINO 1944

Busta in discreto stato di conservazione originale dell'epoca spedita nel 1944 a Pavia dall'AMBASCIATA D'ITALIA IN BERLINO - Servizio Assistenza Internati. Sulla busta sono presenti ancora il francobollo originale con timbrato con la scritta Repubblica Sociale Italiana in rosso e sul retro anche timbro dell'ambasciata. La Missione Militare della RSI in Germania era efficientissima nel proteggere i nostri IMI, e altro particolare la busta è partita da Berlino il 20 aprile del 1944 ed è giunta a Pavia il 30; per l’epoca e le circostanze di guerra sono tempi eccezionali. La cartolina ha passato l'esame della Luce Blu di Wood

Prezzo: Euro 40,00 (cod. 20241)

TRE VERTICI… UNA VITTORIA!

Cartolina tra le più belle realizzate durante il periodo della seconda guerra mondiale per commemorare il Patto Tripartito stipulato da Italia, Germania e Giappone, durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana. Si deduce ciò da quello che è stampato sul retro bianco “Esercito Repubblicano Italiano” (e dall’appunto a mano fatto a matita segno di una precedente archiviazione che può essere cancellato con tutte le precauzioni del caso). La firma del "Patto Tripartito" tra Germania, Italia e Giappone avvenne a Berlino il 27 settembre 1940. I tre ministri degli esteri delle potenze dell'Asse, Joachim von Ribbentrop per la Germania, Galeazzo Ciano per l'Italia e Saburo Kurusu per il Giappone siglarono un patto con l'obiettivo principale di «sostenersi e di cooperare l'una con l'altra nell'azione che Esse rispettivamente svolgono nella Grande Asia Orientale e nelle regioni dell'Europa, ove è loro principale scopo quello di stabilire e di mantenere un nuovo ordine di cose inteso a promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati». Era difficile immaginare come questo nuovo ordine mondiale potesse contemplare la presenza di una Russia comunista, comunque l'articolo cinque del Patto Tripartito definiva così le future relazioni tra le potenze firmatarie e l'Unione Sovietica: «L'Italia, la Germania e il Giappone dichiarano che le clausole suindicate non modificano in alcun modo lo status politico attualmente esistente fra la Russia Sovietica e ciascuna delle tre Parti Contraenti».

Prezzo: Euro 120 (cod. 20101)
Pagine: 6 - 1 2 3 4 5 6 successivo fine