Italia (1919-1939)
CAPPELLO ALPINO DA CENTURIONE DELLA 4° LEGIONE "BENITO MUSSOLINI" DELLA MILIZIA UNIVERSITARIA
Prezzo: Euro 1250,00 - cod. nr. 23782

Cliccare sulle immagini piccole per ingrandirle

Click on the small images to enlarge them

Bellissimo "cappello alpino" originale appartenuto ad un Centurione della 4° Legione "Benito Mussolini " della Milizia Universitaria con sede a Milano.


I primi reparti della Milizia Universitaria sorsero nel 1925 e nel 1931 furono messi alle dipendenze di un Ispettorato Generale con sede a Roma. La Milizia Universitaria comprendeva studenti dai diciotto anni in poi e funzionava quale Scuola Allievi Ufficiali riconosciuta come tale dal Ministero della Guerra. Gli allievi ne uscivano con il grado di Sottocapomanipolo senza interrompere gli studi. Nel 1939 comprendeva nove legioni dislocate nelle principali città sedi universitarie. In quelle sprovviste di legione  furono costituite Coorti e Centurie.


L'uniforme era quella della milizia ordinaria ma col cappello alpino, sul quale era posto il fregio speciale della Milizia Universitaria, con due fronde d'alloro corte sotto il tondino. Nel 1938 la Milizia Universitaria ottenne il fregio identico a quello della Milizia Ordinaria.
Questo esemplare è fabbricato in feltro grigio verde con fascia di nastro nero alta 45 mm e bordo di seta nera. Il fregio sul cappello, illustrato nelle foto, è quello istituito nel 1931 e costituito da un nuovo fascio che ha la scure d'argento al lato del fascio di verghe, tenuta da una verga più piccola terminante con una testa di leone. Questo fascio, chiamato "fascio littorio" rimarrà in uso per tutto il periodo fascista e ne sarà il simbolo. Il fregio è ricamato in filo d'oro e d'argento su panno nero con sotto un tondino piatto con applicato il numero romano della legione. Il distintivo di grado, posto sul lato sinistro del copricapo, è costituito da tre galloni dorati a "V" rovesciata. Il fregio è quello di primo tipo rimasto in vigore fino al 1938. La trecciola è costituita da un cordoncino di seta nera. 
Il cappello, di taglia media (57), è in eccezionali condizioni di conservazione.

 
 
 
 

1-5-2019