Italia R.S.I.
RARISSIMO DISTINTIVO ORIGINALE NUMERATO DEI VOLONTARI DI GUERRA DELLA R.S.I.
Prezzo: Euro 900,00 - cod. nr. 21553
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Rarissimo distintivo originale assegnato ai volontari che si erano arruolati dopo l'8 settembre 1943,  dall'Associazione A.N.V.G.

( Associazione Nazionale Volontari di Guerra ). 
La tabella annessa al decreto istitutivo stabiliva quanto segue: "Costituito da una corona circolare ( metà alloro, metà quercia ) portante la dicitura "Volontario di Guerra" e con al centro un'ala nel senso orizzontale incrociante un gladio romano. Sul verso il numero di matricola e due ganci per l'applicazione sulla giubba. Il tutto in metallo bianco."
Nella tabella era indicata la misura di 54 mm mentre i distintivi vennero invece fabbricati in mm 45 e i rari esemplari reperiti hanno perso l'originaria argentatura. Sul retro, anzicchè i due ganci, venne applicata una spilla e, oltre al numero inciso, si riscontra la sigla "A.N.G.V.".

Questo distintivo tondo e traforato, coniato in metallo di guerra ( zama ) porta sul retro una spilla d'acciaio, fissata con una piattina ovale avente il solco posto verticalmente, sul lato sinistro la sigla "A.N.V.G." e sul lato destro il numero "4308". Misura 45 mm di diametro e pesa 19,2 grammi.
Un distintivo analogo è visibile alle pagine 24/25 del volume "Distintivi e Medaglie della R.S.I. - Vol. 2 " di Fausto Sparacino.

  

 
 
   

 7-9-2016