Germania (1919-1945)
BELLISSIMO LOTTO DI 12 SOLDATINI ORIGINALI "ELASTOLIN" D'EPOCA RAFFIGURANTI UNA SFILATA DELLE "SS" CON LA BANDA
Prezzo: Euro 900,00 - cod. nr. 21869
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo lotto composto da 12 "soldatini" SS originali d'epoca prebellica, prodotti dalla fabbrica "Elastolin" nel formato di altezza 7.5 cm ( tra 7 e 7,5 ) e quindi sicuramente nel periodo dal 1934 al 1938. I soldatini da 7.5 cm. sono i più richiesti dai collezionisti del settore per la loro capacità di riprodurre i minimi particolari ed essere quindi molto realistici. Particolarmente rari e ricercati i pezzi "speciali" che compongono questa sfilata, come il porta stendardo ( rarissimo ), l'ufficiale che saluto e i musici con  tamburi, tromboni e flauto.

I soldatini militari vennero prodotti in Germania fin dal 1730 con stampi doppi nei quali veniva versato il metallo fuso ( generalmente una lega a base di piombo ). Nel periodo tra le due guerre divennero particolarmente famose le fabbriche "Elastolin" e "Lineol" che producevano i loro pezzi in "composition", cioè un materiale composto da segatura mescolata e tenuta insieme dalla colla di pesce, che successivamente venivano dipinti a mano da bravissimi artigiani.
In genere all'interno di questi pezzi veniva inserita un anima fatta di filo metallico per dar forma agli arti e mantenerli nelle giuste posizioni.
Come ciò sia stato fatto anche in questo caso è facilmente verificabile accostando una calamita ai singoli soldatini. In quattro di questi soldatini l'anima in metallo spunta oggi leggermente dal berretto. Altro particolare che ne conferma l'originalità è la cura con cui sono stati dipinti i volti di ogni soldatino. Per tale operazione la fabbrica "Hausser - Elastolin" si avvaleva infatti di personale specializzato che faceva solo questo e spesso lavorava da casa su commissione. La pitturazione delle facce era la parte più difficile del lavoro e quindi la qualità della colorazione dei volti è un altro elemento che ne stabilisce l'assoluta originalità.

Le due fabbriche Lineol e Elastolin continuarono a produrre i propri soldatini anche nel dopoguerra nella Germania dell'Est fino a metà del 1980 quando il marchio venne acquistato da Ernst Duscha che dette vita ad una vasta produzione di soldatini nel vecchio stile. Tutti questi manufatti sono stati però prodotti in un materiale da lui chiamato "high tech duroplast" che, qualsiasi cosa fosse, era ben lontano dalla originale "composition" con la quale sono stati realizzati questi soldatini.
Durante il processo di essicazione dei soldatini originali, il materiale con cui erano plasmati si restringeva dando così vita a buchi, bolle e piccolissime linee di frattura che venivano ricoperte con il colore e che oggi sono ancora evidenti, specialmente sotto il basamento dei soldatini.
Infine Hausser e Lineol producevano i loro soldatini come giocattoli per i bambini e non prestavano quindi eccessiva attenzione a particolari come gradi e insegne militari. Per tale motivo i soldatini originali possono dare un'impressione di scarsa attenzione per tali particolari ma, in realtà, questo è un elemento in più che ne garantisce l'originalità.
 
 
 
 
 
   

22-12-2016