Germania (1919-1945)
ECCEZIONALE ELMETTO "BIDECAL" CECOSLOVACCO RIUTILIZZATO DALLA "WASSER POLIZEI" ( POLIZIA FLUVIALE ) TEDESCA CON EXPERTISE
Prezzo: Euro 1000,00 - cod. nr. 14315
Le prime e rapide vittorie tedesche contro la Polonia e la Francia, così come le precedenti annessioni dell'Austria e della Cecoslovacchia procurarono alla Wehrmacht un grandissimo numero di elmetti stranieri di diverse tipologie. Molti di questi, inclusi gli elmetti cecoslovacchi, vennero ricondizionati e utilizzati per le forze di polizia e le unità della Luftschutz, soprattutto nei primi periodi di guerra.

L'elmetto è il modello 1932-34 , di forma assai diversa dai modelli precedenti, con sette bulloni che sostengono l'imbottitura e il sottogola; l'imbottitura, tra le più comode, è formata da cinque cuscinetti in pelle chiara. Sull'interno del guscio è ben visibile il marchio del fabbricante e l'anno di fabbricazione: "BGB" della Gottlieb & Brauchbar di Brno 1936. Oltre a questo timbro è anche presente un secondo numero o codice "2PUV 2119" che probabilmente indica la partita o serie di appartenenza dell'elmetto.

L'elmetto è stato regolarmente ridipinto con il color verde scuro
( grungrau ), sopra il marrone originale, prima dell'applicazione delle due decal della Polizei. La tinta è ben visibile su tutta la superficie esterna dell'elmo con una leggera sfumatura che scompare a ridosso del bordo interno per effetto dell'utilizzo di un aerografo con il quale la tinta fu probabilmente applicata in secondo strato. Questo è un importante elemento di identificazione che ne garantisce l'assoluta originalità poichè tale pratica era obbligatoria e non venivano mai utilizzati elmetti con il colore originale dell'esercito straniero. La composizione chimica della vernice presente sullo strato più vicino al metallo nudo conferma la datazione dell'elmo al periodo anteriore al 1945.
Sul lato sinistro è presente la decal "Polizei" senza il bordo argentato, che alcuni ritengono distinguesse le unità combattenti mentre in realtà la Feldpolizei utilizzò entrambe le decal sui propri elmetti da combattimento M1935, M1940 e M1942, anche se la tipologia con il bordo d'argento venne creata nel 1936 per gli elmetti dei pompieri. La ghirlanda è color oro, quindi indica un utilizzo da parte della Wasser Polizei ( Polizia Fluviale ).
Sul lato destro è presente la decal del Partito Nazionalsocialista. Entrambe le decalcomanie sono del tipo standard adottate dal 28 luglio 1936 all'8 maggio 1945. Le dimensioni di 40 x 33 mm sono pienamente rispettate come il metodo di applicazione e di fissaggio finale per mezzo di una coppale le cui caratteristiche variano nel tempo in modo inconfondibile.
L'elmo e' accompagnato dall'expertise rilasciato dallo Studio Tecnico Zanni Campioli, iscritto nel Ruolo dei periti ed Esperti della C.C.I.A. della provincia di Modena e Consulente Tecnico del Tribunale di Modena..
 
   

 15-2-2009