Italia fino al 1871
SPLENDIDA E RARA MEDAGLIA D'ARGENTO AL VALOR MILITARE PER LA "CAMPAGNA DELLA BASSA ITALIA 1860-1861" CON NASTRO ORIGINALE
Prezzo: venduto - cod. nr. 17295
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Eccezionale esemplare della rarissima Medaglia d'Argento al Valor Militare del Regno d'Italia istituita nel 1861 per ricompensare gli atti di valore delle truppe piemontesi impegnate nelle campagne dell'Italia centro-meridionale contro l'esercito borbonico dall'ottobre 1860 fino alla resa delle fortezze diGaeta, messina e Civitella del Tronto
( febbraio-marzo 1861 ). Continuando ad adottare il metodo del rovescio a rilievo delle medaglie al valore, inaugurato cone le medaglie della Spedizione d'Oriente del 1855-56, la Zecca di Torino predispose questo conio speciale con la legenda "CAMPAGNA DELLA BASSA ITALIA 1860-1861".
Nonostante fosse ormai stato proclamato il Regno d'Italia, la medaglia al valor militare sardo-piemontese non mutò aspetto iconografico. La medaglia è ovviamente punzonata "F.G." cioè con le iniziali di Ferraris Giuseppe, capo della zecca di Torino nel 1833. E' completa del suo nastro azzurro originale, o meglio di quello che ne resta dopo più di 150 anni, ripiegato per essere appeso ad un medagliere dal quale è stata probabilmente staccata.

Per questo oggetto è possibile utilizzare il pagamento rateale. Per vedere le condizioni cliccare qui.
 

 19-8-2013