Italia (1940-1945)
ORDINE DI SAN SAVA DI IV CLASSE DEL REGNO DI SERBIA ( 3° TIPO ) PERIODO 1921 - 1941
Prezzo: venduto - cod. nr. 13563
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

L'Ordine di San Sava venne istituito il 23 gennaio 1883 da Re Milan I°, con la stessa legge che istituì contemporaneamente l'Ordine dell'Aquila Bianca e quello della Croce di Takavo con spade. Era destinato a premiare i civili per meriti particolari nel campo delle scienze o delle arti.
Fu il primo ordine civile istituito dal Regno di Serbia. Un primo cambiamento avvenne il 24 novembre 1904 quando il Re Pietro I° ordinò la sostituzione del monogramma "MI" con la data di istituzione dellìordine.
Il 22 novembre 1914 la legge venne nuovamente modificata per consentire anche l'assegnazione dell'ordine ai militari per meriti militari.
L'ordine è organizzato in cinque classi. Le decorazioni delle prime tre classi hanno tutte le stesse dimensioni, 54x50 mm, le ultime due classi misurano 43x40 mm. L'ordine era indossato con un nastro bianco e azzurro di diverse dimensioni a seconda della classe.

L'Ordine di San Sava è passato attraverso diverse fasi nelle quali cambiò le sue caratteristiche in relazione ai mutamenti politici del Regno di Serbia. Per questo motivo furono numerosi i produttori ai quali ne venne affidata la realizzazione nel tempo. Si presuppone che siano almeno 10 le varianti ad oggi conosciute. Tra tutte queste se ne possono distinguere tre tipologie principali. Questa suddivisione in tre tipi aiuta anche a posizionare le singole decorazioni nei giusti periodi.

Il primo tipo è quello che risale alla sua istituzione nel 1883. La sua caratteristica principale è che il santo raffigurato indossa una veste rossa e tutti i particolari sono assai dettagliati. Il santo inoltre tiene il pastorale nella mano sinistra e la destra mostra le dita in atto di benedire. Sul rovescio, nel medaglione è presente il monogramma "MI", quello di Re Milan I°. Tutti gli ordine con il monogramma appartengono al periodo tra 1883 e il 1903.
Nel secondo tipo il disegno è quasi lo stesso anche se la figura del santo è assai meno dettagliata, ma la differenza principale sta sul retro dove il monogramma è stato sostituito dalla data "1883", l'anno di istituzione dell'ordine. Tutte le decorazioni di questo tipo sono state assegnate tra il 1904 e il 1921.
Infine le decorazioni di terzo tipo, come questa, sono identificabili dalla figura del santo che indossa vesti gialle e verdi e porta un libro aperto nella mano sinistra e uno scettro nella mano destra. Alcuni produttori variarono il colore delle vesti in blu e realizzarono disegni di minore qualità. I produttori di questa tipologia erano: Huguenin, F.Sorlini, F.Zimmermann e Griesbach&Knaus. .

 

 30-12-2012