Germania
"HANSEATISCHE VEREINE VOM ROTEN KREUZ 2.KLASSE" ( CROCE ANSEATICA DELLA CROCE ROSSA DI 2.CLASSE ) 1930 MARCATA GODET
Prezzo: Euro 260,00 - cod. nr. 13605

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Click on the images to enlarge them

Rara e bellissima "Hanseatischen Vereine vom Roten Kreuz" ( Croce Anseatica della Croce Rossa di 2.Classe ) realizzata in "tombak" argentato e smalti traslucidi, dal prestigioso fabbricante "Godet u. Sohn" di Berlino, autore delle più belle decorazioni imperiali e del Terzo Reich.

La decorazione è costituita da una croce maltese delle dimensioni di 45 x 45 mm, al centro della quale è inserito un bottone con sfondo bianco, al centro del quale è inserito il simbolo universale della croce rossa. Tutt'intorno corre la frase "HANSEATISCHE VEREINE VOM ROTEN KREUZ" ( Associazione Anseatica della Croce Rossa ) in lettere dorate su fondo nero.
Sul retro è presente uno spillo verticale, del tipo di quelli presenti sulle Croci di Ferro di 1.Classe, con un gancio a forma di "C". Al centro un bottone con il marchio del fabbricante "Godet u. Sohn", la sigla "Ges.Gesch." ( Gesetzlich Geshutze - Protetto Legalmente ) e il codice "II/97" che probabilmente indicava il lotto di decorazioni prodotto in quell'occasione. Si suppone che la croce sia stata fabbricata intorno al 1930.

Le citta' di Amburgo, Lubecca e Brema facevano parte della Lega Anseatica che era una antica lega medioevale di carattere commerciale che legava le tre citta' libere del Mar Baltico. Entrate a far parte nel 1871 dell'Impero Germanico guidato dalla Prussia, le tre citta' fornirono truppe e aiuti durante la prima guerra mondiale.

 

 
 

 31-3-2008