Italia (1919-1939)
DISTINTIVO ORIGINALE DA "SQUADRISTA" MARCATO "CASTELLI GEROSA" ANNI TRENTA
Prezzo: venduto - cod. nr. 23386
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Esemplare assolutamente originale del distintivo da "squadrista" di primo tipo indossato anche durante la Repubblica Sociale Italiana.
Al di sopra delle decorazioni, ai militari aventi diritto, venne infatti concesso di portare il distintivo da squadrista: tale disposizione venne ratificata con foglio d'ordini n. 46 del 27.12.1944. Venne portato inizialmente il primo tipo ( gia' in uso ) di tipo metallico smaltato o verniciato in seguito sostituito da quello ricamato con fascio repubblicano del quale non risulta mai realizzato l'analogo modello in metallo.


Questo esemplare e' del tipo smaltato e in condizioni assolutamente perfette. Sul piedino e' indicato il marchio del fabbricante "CASTELLI GEROSA S.A. - MILANO" , costituitasi nel 1887, quindi una delle più antiche e a internazionalmente note tra le “officine” specializzate nella produzione di oggetti in metallo prezioso e comune dell'epoca. Sul retro del distintivo sono incise le parole "MODELLO DEPOSITATO".
Questo distintivo appartiene al dunque al periodo centrale del movimento fascista ed è in ottime condizioni di conservazione.
Misura 15 mm di altezza ed è dotato di piedino per l'occhiello della giacca.

 

25-12-2018