Italia (1919-1939)
RARA MEDAGLIA COMMEMORATIVA DEGLI ARDITI DEL REPARTO D'ASSALTO DELL'XI° DIVISIONE
Prezzo: venduto - cod. nr. 16013
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Rara e artistica medaglia in bronzo commemorativa degli Arditi del Reparto d'Assalto dell'XI° Divisione, coniata da S. Johnson di Milano, come indicano le sigle "S.J." incise sul fronte.
La medaglia in bronzo di forma tonda ma irregolare, misura circa 24 mm di diametro ed è completata da un nastro artigianale, realizzato sicuramente dal suo originale possessore, con i colori delle nazioni alleate vincitrici della prima guerra mondiale. Sul fronte, in primo piano, il fregio degli Arditi stilizzato sormontato dal motto "LOTTAI E VINSI" e con sotto, su due righe, le parole "REPARTO D'ASSALTO/XI° DIVISIONE". Sullo sfondo si intravede un profilo montuoso che sembra proprio essere quello del monte San Gabriele dove, il 4 settembre 1917, gli arditi del colonnello Bassi furono chiamati d'urgenza dal comandante della 2°Armata per prendere il monte.
La rapidità e la bravura con la quale gli Arditi avevano svolta l’azione sulla
Bainsizza, avevano fatto pensare al comandante dell’armata di valersi di essi per compiere un ultimo disperato tentativo. Il generale accolse il colonnello Bassi nel suo ufficio con queste parole:
"Gli Arditi debbono prendermi il S. Gabriele. Raggiunga questa notte stessa il comandodel VI Corpo d’Armata al cui comandante è stata preannunciata la sua visita. Studi un piano d’attacco e lo sottoponga al mio esame entro questa sera". Le tre compagnie d'assalto, scelte per questo compito, precedevano alcuni battaglioni dell'11° Divisione, VI Corpo e dell'8° Divisione, II Corpo. Dopo la sanguinosissima conquista del San gabriele agli arditi toccò anche il compito di difenderlo dai contrattacchi degli austriaci del XXIV Corpo d’Armata, poichè i comandanti della fanteria, sorpresi dalla rapidità dell'azione degli arditi, non avevano mosso le loro truppe per tempo. 
Sul retro della medaglia è raffigurato un gruppo di arditi con il pugnale e la bomba a mano, nell'atto di sferrare il loro micidiale attacco contro il nemico.
 
 
Il profilo del Monte San Gabriele che sembra proprio essere quello raffigurato sulla medaglia
Foto d'epoca di una trincea italiana sul San Gabriele ( dal sito www.rainerregiment.at )
 
 

24-7-2011