Italia (1872-1913)
BERRETTO DA UFFICIALE DELLA MARINA MERCANTILE ITALIANA DI FINE OTTOCENTO REALIZZATO A NEW YORK
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 22690
Questo berretto in eccezionali condizioni di conservazione, è appartenuto con ogni probabilità ad un ufficiale della Marina Mercantile imbarcato sulle navi di una compagnia di navigazione italiana che aveva una propria sede o agenzia negli Stati Uniti.

E' stato infatti realizzato a New York, come si può leggere nel marchio all'interno, dalla ditta De Caro di New York, una ditta di bandiere, uniformi, distintivi e medaglie di proprietà di un italo americano, il quale nel corso degli anni ha prodotto poi medaglie e distintivi per la colonia italiana (quella della Cavour in Visita, dei combattenti italiani in Usa, etc.).
La foggia lo fa risalire alla fine dell'800 quando l'uniformologia del personale della Marina Mercantile era analoga a quella della Marina Militare.
Il berretto ha i gradi all'italiana e il fregio ha una forma tutta sua, molto americana. I bottoni del soggolo, seppur di grafica Regia Marina Italiana, hanno una realizzazione ben diversa da quella regolamentare. Un copricapo dotato di personalità che ben si può inserire in una collezione di Marina.

 
 

30-5-2018