Austria 1919-1938
RARO DISTINTIVO "KRANKENPFLEGER-AUSZEICHNUNG" PER INFERMIERI DIPLOMATI DELL'ESERCITO AUSTRIACO NEL 1916
Prezzo: venduto - cod. nr. 17224
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Le caratteristiche del distintivo riprodotte in un documento d'epoca
Il distintivo indossato da un infermiere del Infanterie Regiment 59

Raro esemplare di "Krakenpfleger Auszeichnung" originale di primo tipo. E' un distintivo a coccarda rotonda, realizzato in "tombak" ( una lega non ferrosa a base di zinco simile all'ottone) da 45 mm di diametro con disco centrale smaltato con il simbolo della Croce Rossa. Il distintivo è inciso sul retro con il marchio del fabbricante "Zimbler" di Vienna.
Fu istituito nel 1906 per il personale di sanità dell'esercito autroungarico, della Landwehr austriaca e dell'Honved ungherese. Il distintivo fu istituito per distinguere gli infermieri militari diplomati. Chi lo riceveva doveva esser un infermiere qualificato ed aver svolto ilo suo lavoro, con piena soddisfazione, per almeno sei mesi trattando pazienti gravemente ammalati con particolare riferimento a quelli che presentavano gravi infezioni. L'indicazione dei canditati a ricevere il distintivo veniva effettuata dai comandanti degli Ospedali MIlitari o dai direttori sanitari dei comandi militari sul territorio. Questa coccarda metallica poteva essere indossata dal personale medico di tutte le armi e di tutte le unità inclusa la K.u.K. Armee, la k.k. Landwehr e la k.u. Hondved. Nel 1915 venne esteso anche al personale della marina austriaca. Rispetto a tutti gli altri distintivi di specialità questo è l'unico realizzato in tre materiali diversi: la clip di chiusra di tipo del tutto particolare, la coccarda di ottone e la parte centarle smaltata con la croce rossa in campo bianco

 

 
 

 12-9-2012