Germania (1919-1945)
"DEUTSCHES KREUZ IN GOLD" (CROCE GERMANICA IN ORO) MODELLO 1957 CON SCATOLA, FOTO E DOCUMENTI VARI
Prezzo: Euro 450,00 - cod. nr. 22973
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Questa splendida Croce Germanica in Oro del 1957 faceva parte di un lotto di decorazioni appartenute ad un ufficiale decorato anche con la Ritterkreuz. E' stata rilasciata nel 1957 a tutti coloro che l'avevano già meritata fino al 1945 e l'avevano persa o non volevano denazificarla, secondo quanto stabilito dalla "Legge sulle Decorazioni" promulgata dal Bundespraesident della Bundesrepublik ( Germania Occidentale ) Theodore Heuss il 26 luglio 1957.
Secondo questo atto le decorazioni per meriti militari ricevute durante la seconda guerra mondiale dovevano considerarsi valide a tutti gli effetti e potevano essere indossate dagli aventi diritto purche' nella forma "denazificata". E' sapientemente costruita con la croce fissata da quattro rivetti e probabilmente realizzata da qualcuno dei costruttori originali rimasti in attività dopo la fine della guerra.


Nonostante i vari gradi della Croce di Ferro esistenti, Hitler sentì che mancava ancora una decorazione per ricompensare i continui successi militari, specialmente al fronte.
Il 28 settembre 1941 creò l'Ordine Militare della Croce Germanica ( der Kriegsorden des Deutschen Kreuzes ), suddivisa in due sezioni ( non classi ), Oro e Argento. Solo chi era già stato premiato con la EK2 e la EK1 poteva essere preso in considerazione per la DK in oro, ma essa non era un "trampolino" per ottenere la Ritterkreuz; molti beneficiari della Ritterkreuz non furono mai premiati con la DK oro.
Le prime 38 Croci Germaniche in Oro furono concesse il 18 ottobre 1941. Approssimativamente ne furono rilasciate 38.000 durante la guerra, contro le sole 1200 in argento.


 

 

19-8-2018