 |
 |
Splendida feluca per l'Alta Uniforme da Generale di Brigata del Regio Esercito, prodotta negli anni trenta dall'Unione Militare.
La feluca è completa della sua scatola originale di cartone color bordeaux con il marchio della sartoria militare nella quale vi è anche l'esprit ( il pennacchio bianco di piume di airone, più corte e più morbide delle aigrettes, indossato dai generali in comando effettivo di truppa ) nel suo contenitore cilindrico di protezione.
Il corpo colassabile è realizzato in castorino nero guarnito di greca ricamata in canutiglia d'argento con sul fuianco sinistro una stella in canutiglia d'oro, simbolo del grado. L'imperiale è profilato di piumette di struzzo nere e termina alle estremità con nappe in filo d'argento.
All'interno una fascia in raso e fodera in seta nera con impresso in oro il marchio dell'Unione Militare.
La feluca poteva essere indossata con la divisa nera ma anche con quella grigioverde. Nel primo caso veniva indossata nelle seguenti occasioni:
-uniforme da sera (spalline a frangia e nastrini) per cerimonie civili
-uniforme da cerimonia (spalline a frangia,medaglie,sciarpa) per occasioni civili in abito da sera con decorazioni
-grande uniforme nera (spalline a frangia,medaglie,sciarpa,bandoliera) in
ricevimenti con presenza di membri della Famiglia Reale o del Duce nelle ricorrenze in cui, durante il giorno, si indossa la grande uniforme grigioverde.
La feluca andava indossata con l'uniforme grigioverde nelle seguenti occasioni:
- genetliaco del Re, Regina Principe, Ereditario
-solennità militari e nazionali
-partecipando a sedute presso tribunali militari
-presentazioni del Re, Regina Principe, Ereditario, Duce (al mattino)
-visitedi di dovere ai comandanti e ad autorità delle altre forze armate
-giuramento(
-cerimonie al Milite Ignoto o al Pantheon
-ricevimenti e Manifestazioni (mattutini) con intervento di Re, Regina Principe, Ereditario, Duce ove sia previsto l' obbligo per i civili di indossare le decorazioni
-cerimonie nuziali
-arrivi e partenze di alte personalità
-servizi armati d'onore, scorta, parata (in questo caso chi non aveva il copricapo speciale portava l'elmetto)
La feluca rimase in uso fino al 30 aprile 1937, ma durante la visita di Hitler in Italia del 1938 si vede il Re che la porta con l' uniforme nera.
L'Unione Militare era un Ente delle Forze Armate costituito con Legge del 16 giugno 1927. Sottoposta alla vigilanza del Ministero della Guerra, il quale la esercitava anche con il Ministero delle Corporazioni, era amministrata da 11 consiglieri nominati da un Decreto Reale. Le sedi dell'Unione Militare, oltre a quella principale di Roma, che occupava un intero isolato, erano situate in altre 13 importanti città sul territorio metropolitano più Tripoli e Bengasi. Sedici grandi atelier di diffusione del più vario assortimento di uniformi, accessori, bardature, profumeria, gioielleria, ecc. con una particolare accuratezza delle confezioni sartoriali, come dimostra la straordinaria fattura di questo berretto. Erano anche previste, visto il caro costo degli articoli di ottima qualità, particolari agevolazioni di credito aperto e rateizzazioni per gli allievi aspiranti Ufficiali di Scuole e Accademie Militari.
|