Germania (1919-1945)
"FALLSCHIRMSCHUTZENABZEICHEN" ( DISTINTIVO PARACADUTISTI DELLA LUFTWAFFE) ORIGINALE IN ZINCO MARCATO "ASSMANN" CON EXPERTISE
Prezzo: Euro 750,00 (distintivo+expertise) - cod. nr. 21856
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo esemplare di "Fallschirmschutzenabzeichen" ( distintivo indossato dai paracadutisti tedeschi della Luftwaffe ), realizzato da uno dei più prestigiosi fabbricanti dell’epoca, come appare dal marchio "A"sul retro che sta ad indicare "F.W. Assmann & Sohne" di Ludenscheid. 
Questo "Fallschirmschtuzenabzeichen der Luftwaffe", databile all'ultimo periodo bellico, e' stato realizzato in due pezzi diversi in "feizink" ( zinco fine ):
la ghirlanda ovale esterna , scurita artificialmente ( molti collezionisti inesperti cercano di lucidarla facendo cosi' perdere gran parte del valore al loro distintivo ) e l'aquila dorata . Questo tipo di lavorazione, per la sua qualità, è riuscita a mantenere quasi completamente la doppia colorazione originale. Pur essendo stato realizzato in lega di zinco, per la scarsita' di altri materiali piu' nobili, il distintivo ha un peso di soli 22 grammi ( i primi distintivi in alluminio pesavano 12/13 grammi mentre esistono esemplari che pesano fino a 44 gr. ) a dimostrazione di quale maestria sia stata usata da Assmann per costruire un distintivo destinato ai paracadutisti e quindi del minor peso possibile. Il distintivo misura 53 mm di altezza e 42 mm di larghezza ed è calssificato dai collezionisti americani come "Tipo G".
L'originalita' del distintivo e' comprovata dalla presenza dell'expertise di originalità rilasciato dal Prof. Antonio Scapini, un giovane studioso e ricercatore che ha saputo raccogliere intorno a sè un nucleo di esperti italiani, europei e americani che, di volta in volta, mettono a disposizione la loro specifica conoscenza dell'oggetto sotto esame. E' inoltre autore di diversi libri sulla militaria tedesca e moderatore del famoso forum americano Wehrmacht Awards Forum.

Questo distintivo venne istituito il 5 novembre 1936 e consegnato a tutti gli appartenenti alla Luftwaffe che avevano completato con successo il corso di addestramento al paracadutismo con i sei lanci. Il 1 ottobre 1935, il Landespolizeigruppe "General Goring", un'unita' di polizia territoriale formatasi nel febbraio del 1933, fu riorganizzato, ribattezzato "General Goring Regiment" e aggregato alla Luftwaffe.
Il 10 novembre venne formato un battaglione di paracadutisti, composto esclusivamente da volontari, con elementi della prima unita' del reggimento. L'unita' si stanzio' nelle caserme di Koenigin- Elisabeth a Chralottenburg. Questi volontari, addestrati dal maggiore Brauer che fece il primo lancio col paracadute da un aereo Klemm KL 25 l'11 maggio 1936, furono i primi ad indossare questo distintivo. 
   
 
   

14-12-2016