Francia
BELLISSIMO E RARO OROLOGIO DA POLSO "LONGINES" PRODOTTO NEL 1947 PER LA "MARINE NATIONALE" FRANCESE
Prezzo: fornito su richiesta - cod. nr. 18524
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Punzone ufficiale della "Marine Nationale" francese "M N" e numero di serie "2202" inciso anche sull'ansa a ore 10.
Il numero del movimento "7371668" che lo identifica come prodotto nel 1947
Raro esemplare in condizioni eccezionali di conservazione del famoso orologio da polso prodotto dalla Longines per gli ufficiali della marina militare francese ( Marine Nationale ) nel 1947 come indicato dal numero del movimento utilizzato.

L'orologio ha una cassa impermeabile in acciaio inossidabile con fondello a vite. Il quadrante è bianco/panna con i numeri delle ore e le lancette delle ore e dei minuti, luminescenti perchè trattate con il radium come d'uso in quegli anni.
Gli orologiai dell’epoca si erano, infatti, ricordati della grande scoperta fatta alla fine del XIX secolo: la radioattività e la luminescenza del radio. Quest’ultima è la tecnologia che è stata usata nell’orologeria per molti anni, per essere successivamente abbandonata e sostituita con il trizio
( fino agli anni 90 ) per l’alto livello di radioattività del radio. Il quadrante è marcato "Longines, Fab. Suisse"
( fabbricato in Svizzera ).


La cassa in acciaio è come nuova e monta al suo interno il famoso movimento manuale il famoso calibro "12.68N", a 17 rubini, messo a punto dall'ufficio tecnico della Longines nel 1939 allo scopo di correggere alcune criticità del vecchio "12.68Z S.C." L'esterno del fondello è marcato con il numero di serie "2202" e la sigla "M N" ( Marine Nationale = Marina Nazionale ). Lo stesso numero di serie è inciso anche sul retro dell'ansa posta a ore 10. L'interno del fondello è marcato "Acier Inox" ( Acciaio Inossidabile ), "Fab. Suisse Longines", "23603" ( referenza dell'orologio ) e "2202" ( numero di serie ). La corona è molto grande, con denti profondi e sezione "trapezoidale", indicata per essere azionata con i guanti.   L'orologio, che misura 34,5 mm di diametro, monta un cinturino in cuoio nero "vintage" con segni d'uso, adeguato all'uso civile.
  
Una certificazione inviata dalla Longines ad un cliente italiano per un orologio identico appartenente ad un lotto dello stesso periodo
Il volume "Orologi Militari" di Michele Galizia dove, a pagina 67, è riprodotto un orologio identico
 
   

2-8-2013