 |
 |
Questo raro distintivo veniva indossato sul berretto dei piloti da ricognizione della Luftwaffe, appartenenti alla "2.(F)/123"
( 2° Squadriglia dell'Aufklärungsgruppe 123 - Gruppo di Ricognizione 123 ).
Questo Gruppo venne creato nel settembre 1939 con tre squadriglie: la 1.(F)/123 di stanza ad Ansbach alle dipendenze del Luftflottenkommando 3 con 12 aerei "Do 17P".
La 2.(F)/123 di stanza a Wuertzburg, alle dipendenze del Luftflottenkommando 3, con 12 "Do 17P", comandata dall'Hauptmann von Normann.
La 3.(F)/123 era a Schweidnitz sotto il controllo del Luftflottenkommando 4, anch'essa dotata di 12 apparecchi "Do 17P", comandata dall'Hauptmann Liebe-Piderit.
Il 25 settembre 1939 la 2° Squadriglia del Fernaufklärungsgruppe ( Gruppo di Ricognizione a largo raggio ) 123 effettuò la sua prima missione con tre aerei nei cieli della Francia, volando sui campi di aviazione di Reims, Mourmelon, Chalons-sur-Marne, Vitry, Brienn, Troyes e Cezanne. Il 12 ottobre 1939 il suo comandante Baldwin von Normann morì con tutto il suo equipaggio nell'aereo abbattuto da un Hurricane 10 miglia ad ovest di Toul.
Il 10 maggio 1940 , al comando dell'Hauptmann Hurlin, la 2.(F)/123 venne trasferita a München-Gladbach alle dipendenze della Luftflotte 2.
Da luglio a settembre del 1940 i suoi piloti fecero numerose sortite di osservazione sugli aeroporti dell'Inghilterra del sud senza subire perdite. Nel gennaio e febbraio 1941 la squadriglia venne trasferita in Sicilia alle dipendenze del Fliegerkorps X. Il 23 febbraio perse due aerei caduti vicino a Bologna e due giorni dopo perse un Me110 durante una missione sopra Malta.
Il 6 aprile 1941 iniziò l'operazione "Marita", cioè l'invasione della Grecia, e nello stesso giorno un Ju88D, durante una sortita su Atene, venne intercettato e abbattuto dagli Hurricane del 80 Sqdn.
Il 7 aprile un altro Ju88D venne attaccato sopra la baia di Tobruk dagli Hurricane del 73 Sqdn e cadde vicino a Bardia con la perdita di tutto l'equipaggio.
L'11 aprile perse un Me 110C durante una sortita sopra la baia di La Valletta a Malta. Il 30 aprile l'operazione "Marita" si chiuse con la resa della Grecia e il 20 maggio ebbe inizio l'operazione "Merkur" con l'invasione di Creta.
Nel luglio 1942 la squadriglia iniziò ad operare sull'Alto Egitto. Il 1° novembre perse un Ju 88D-1 vicino ad Alessandria. Il 17 giugno 1943 venne trasferita a Frosinone e il 29 ad Atene-Tatoi per tornare a Frosinone l'8 luglio. Il 31 agosto 1943 venne effettuata una sortita sopra Cipro. Il 23 settembre venne effettuata e celebrata la 4000° missione di combattimento da parte della squadriglia. Nel gennaio 1944 vennero effettuate missioni sopra Malta e Cipro.