Italia (1919-1939)
RARO DISTINTIVO DA OCCHIELLO SQUADRISTA "MANGANELLO E OLIO DI RICINO" ORIGINALE ANNI VENTI BLU
Prezzo: Euro 220,00 - cod. nr. 23569
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo e curioso distintivo da occhiello di epoca squadrista con l'immagine del manganello e del fiasco di olio di ricino e la frase "Quale dei due?" su fondo blu (esiste anche la versione su fondo nero o bianco).
Il distintivo, seppur privo di marchi del fabbricante, è stato quasi sicuramente realizzato dalla ditta M. Castelli di Milano così come risulta da un catalogo del 1923 che lo descrive. E' in eccezionali condizioni di conservazione con smalti perfetti. Misura 20mm di altezza e 12mm di larghezza.


Non si conosce l'esatta storia dell'inizio dell'impiego dell'olio di ricino, somministrato in dose massiciia agli avversari che poi venivano condotti in corteo con i pantaloni legati all'altezza delle caviglie. E' probabile che spesso si accompagnasse al manganello invece di costituirne un'alternativa.
Per gli squadristi il manganello non fu un semplice pezzo di legno, ma un oggetto da portare sempre al proprio fianco e da esibire orgogliosamente per dimostrare l'appartenenza a un gruppo.
Non a caso molti squadristi personalizzavano il loro manganello. Anche la foggia e i materiali usati per realizzarli furono tra i più disparati. Ma la goliardia degli squadristi non aveva limiti, tanto è vero che quando il prefetto di Ferrara proibì l'uso del manganello, Italo Balbo, ras della città, armò i suoi uomini di stoccafissi che, usati con energia, producevano gli stessi effetti dei bastoni e che poi facevano da piatto forte di grandi mangiate conviviali cui talvolta venivano invitate persino le stesse vittime. Il manganello venne talmente esaltatao negli anni '20 da attribuirgli l'appellativo di "santo", guaritore di tutti i mali.
Questo distintivo è riprodotto identico a pagina 30 del nr. 99 e a pagina 29 del nr. 100 della rivista "Uniformi & Armi", dai quali sono state tratte le informazioni sopra riportate.

Una formazione di squadristi con manganello pronti all'azione!
 

10-2-2019