Italia (1919-1939)
MEDAGLIETTA ORIGINALE DELLA CATTEDRALE DI ASMARA
Prezzo: venduto - cod. nr. 16248
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La Cattedrale cattolica di Asmara

Medaglietta originale in metallo argentato realizzata alla fine degli anni venti per conto del Comitato Costruende Chiese di Asmara in Africa Orientale Italiana. La medaglietta era sicuramente destinata a coloro che versavano un contributo al comitato e raffigura sul fronte la facciata della cattedrale cattolica di Asmara dedicata alla Madonna del Rosario.
La prima residenza missionaria organizzata ad Asmara fu un piccolo tucul ed una chiesetta dedicata a San Marco, realizzata dai Padri Cappuccini nel 1895. Questa chiesetta fu demolita nel 1922 quando iniziarono i lavori di costruzione dell'attuale cattedrale, su progetto dell'architetto Scanavini in stile romanico-lombardo. I lavori di costruzione terminarono un anno dopop e il 14 ottobre 1923, Mons. Carrara consacrò la cattedrale alla Madonna del Rosario.
Nel 1925 fu poi inaugurato l'imponente campanile, alto 52 metri e con 8 campane, dal quale si domina tutta la città. La cattedrale misura 40 metri x 27. Negli anni successivi furono edificati a fianco diversi edifici per attività religiose, culturali, lavorative e ricreative, tra cui il teatro Santa Cecilia, capace di 500 posti.
Altre chiese cattoliche vennero realizzate negli anni immediatamente successivi e fino al 1939 ( S.Antonio di Godaif, SS.Redentore a Gaggiret, ecc.. ),sicuramente anche con l'aiuto dei fondi raccolti dal Comitato.
Per avere un'ampia panoramica delle strutture realizzate ad Asmara, per la maggior parte ancora esistenti, si può visitare il sito Fascismo-Italia-Architettura-Arte.

 
   

29-11-2011