Francia
"MEDAILLE MILITAIRE" FRANCESE IN ARGENTO DEL TERZO TIPO (1870-1951) CONSEGNATA AI MILITARI INGLESI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Prezzo: Euro 110,00 - cod. nr. 11461
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La medaglia è stata istituita il 22 gennaio 1852 durante la presidenza repubblicana di Luigi Napoleone Bonaparte ed era destinata ai sottufficiali e agli altri ranghi inferiori per atti di coraggio in azione contro il nemico. Aveva anche, in modo del tutto inusuale, una seconda destinazione per Generali e Ammiragli che fossero stati Comandanti in Capo.
E' realizzata in argento "900", con un diametro di 28 mm, e presenta sul dritto un medaglione dorato entro un cerchio smaltato di blu. Sul rovescio un medaglione rotondo dorato circondato da una cornice in smalto blu con al centro le parole "VALEUR ET DISCIPLINE".
Nelle medaglie di secondo tipo (1852-1870) il medaglione frontale porta l'effige di Napoleone III circondata dalle parole "LOUIS - NAPOLEON" e la sospensione a forma di aquila.
In quelle di terzo tipo ( 1870-1951), come questa, il medaglione porta la testa della Repubblica circondata dalla scritta "REPUBLIQUE FRANCAISE 1870" con la sospensione a forma di trofeo d'armi.
Nel quarto tipo ( post 1951 ) la data 1870 è stata rimpiazzata da una stella.
Questo esemplare appartiene al lotto destinato a decorare i militari inglesi durante la prima guerra mondiale. Infatti su uno dei due nastri inferiori che legano la ghirlanda circolare esterna, presente in tutte le medaglie, è impresso il punzone della Zecca di Parigi, costituito da due cornucopie co il numero "1" al centro che indicava una produzione in argento "900" minimo. Il nastro originale d'epoca è color oro con due bande laterali verdi. 
 

 6-12-2010