Italia (1914-1918)
RARO COFANETTO "D. CRAVANZOLA" CONTENETE LA MIGNON E IL BOTTONE DA GIACCA DELL'ORDINE DELLA CORONA D'ITALIA DEI PRIMI ANNI DI REGNO DI VITTORIO EMANUELE III
Prezzo: venduto - cod. nr. 15301
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo e raro esemplare di cofanetto contenente la mignon e il bottone da giacca dell'Ordine della Corona d’Italia per Cavaliere Ufficiale con il logo "Oreficierie Argenterie Orologerie D.co Cravanzola succ.re F.lli Borani" sul coperchio. Questa iscrizione data il cofanetto ai primi anni di regno di Vittorio Emanuele III e quindi, vista la sua fragilità, ne fa un oggetto di grande rarità.
Si sa che nel 1850 esisteva in via Dora Grossa ( oggi via Garibaldi ) a Torino, la Ditta Fratelli Borani fornitori dei Regi Ministeri e della Real casa di Sardegna per ori, argenti e decorazioni cavalleresche. Con il trasferimento della Capitale da Torino a Firenze, nel 1864 fu aperta una sede trasferita poi a Roma nel 1871 con l’unificazione d’Italia. Ritiratisi i Fratelli Borani dal commercio, la ditta passò a Domenico Cravanzola che ne era stato il direttore; questi la cedette nel 1913 a Luigi Raviolo ed Enrico Gardino, direttore della Ditta.
Nel 1927 Ettore Gardino, figlio di Enrico, rilevò l’intera quota societaria da Luigi Raviolo e mutò il nome della gioielleria in "Gardino Succ.ri Ditta D. Cravanzola s.a.s.". .
 

 
 
   

7-9-2010