Altri Paesi (U.S.S.R.)
RARO ORDINE DELLA BANDIERA ROSSA DELL'UNIONE SOVIETICA TIPO 3 VARIAZIONE 2
Prezzo: Euro 450,00 - cod. nr. 20227
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
L’Ordine della Bandiera Rossa dell’Unione Sovietica e’ il più vecchio degli ordini sovietici che risale all'Ordine della Bandiera Rossa della Federazione Russa, disegnato da V.V. Denisov, e istituito il 16 settembre 1918 durante la Guerra Civile.
Il 1° agosto 1924 il Presidium del Comitato Esecutivo Centrale dell'USSR istituì l'Ordine della Bandiera Rossa dell’Unione Sovietica anche se il vecchio ordine della Federazione venne assegnato fino fino al 1932 quando ne fu stabilito lo statuto. Era destinato ai membri dell'Esercito, Marina, Guardia alle frontiere e di sicurezza interna, agli impiegati del KGB ed altri cittadini sovietici appartenenti ad unità militari o a navi militari, che si erano distinti per atti speciali di coraggio, sacrificio personale e coraggio dimostrato nella difesa del territorio sovietico.
Dal 1930 al 1941 furono distribuiti 20.000 ordini. Oltre 305.000 furono quelli assegnati durante la Guerra Patriottica contro la Germania e altri 581.000 fino al 1990. L'Ordine fu prodotto con un attacco posteriore a vite fino al 19 giugno 1943, quando venne sostituito da quello con nastro di sospensione pentagonale.
Questo esemplare originale, in ottime condizioni, appartiene al “Tipo 3” del quale furono distribuiti circa 270.000 esemplari che portano inciso sul retro un numero di serie tra l'84.000 e il 355.000. Presenta, infatti, inciso il numero "261537" in basso sul retro, appena sotto il marchio del fabbricante “Monetny Dvor”, leggermente curvo e impresso con un punzone unico. Questa caratteristica ci dice che è stato assegnato durante l'ultimo periodo bellico o nei primi anni seguenti per atti di coraggio risalenti alla Seconda Guerra mondiale.
Il suo disegno è costituito da una bandiera rossa, una stella rossa, un martello, una falce, una fiaccola ed una baionetta in campo bianco con una ghirlanda di foglie di quercia sul bordo. La bandiera contiene le parole russe per “Lavoratori del mondo,riunitevi!”. In basso un cartiglio con le iniziali cirilliche "CCCP" ( Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche ).
 

 8-12-2014