Iran
MEDAGLIA DI CAVALIERE (5a CLASSE) DELL'ORDINE DI HOMAYOUN IRAN IMPERIALE
Prezzo: Euro 400,00 - cod. nr. 21845
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Splendida medaglia di Cavaliere (5a Classe) dell'ORDINE DI HOMAYOUN, dell'Iran Imperiale. La decorazione, in argento, è marcata sul retro "ARTHUS BERTRAN" il che la connota come produzione della notissima casa pariginia produttrice di medaglie e gioelli "ARTHUS BERTRAND"; la "D" finale, ad un esame accurato, appare appena abbozzata.

L'ORDINE DI HOMAYOUN, anche conosciuto come l'ORDINE DEL LEONE E DEL SOLE, ovvero le 2 classiche figure dell'iconografia imperiale iraniana, è stato istitutito negli anni '30 dal capostipite della Dinastia Pahlavi, ed è stata in uso sino al 1979 quando l'impero è caduto sotto i colpi della Rivoluzione Khomeinista.
La medaglia è correttamente appesa al nastro con due catenelle che di intrecciano formando un nodo "piano"; il nastro per questo ordine era previsto in verde, bordato ai lati con 2 striscie rosse; in questo caso il nastro è blu con i bordi gialli e questo nastro era quello previsto per la "Medaglia dell'incoronazione" del 1967.
Si può ragionevolmente ipotizzare che la questa medaglia sia stata assegnata proprio nel 1967 e quindi con il nastro di quella particolare celebrazione.


 
 
 

 8-12-2016