Italia (1919-1939)
RARA STELLA D'ARGENTO AL MERITO PER I MILITARI INDIGENI DELLE COLONIE ITALIANE CON NASTRO ORIGINALE
Prezzo: Euro 400,00 - cod. nr. 17304
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissima e rara "Stella al Merito per i militari indigeni delle Colonie italiane", con il suo nastro originale. 
La stella a cinque punte, senza corona, è caricata al centro da uno scudetto rotondo del diametro di 19 mm al cui centro, dentro un serto formato da due rami di quercia legati in basso da un nodo semplice, vi è il monogramma reale "VE", con caratteri arabeggianti, e la data "1923". Sul rovescio la scritta "AI MILITARI INDIGENI DELLE COLONIE ITALIANE" in circolo sul bordo e al centro le parole "AL MERITO" con sotto due ramoscelli di quercia. Il diametro della stella è di 43 mm. Il nastro, originale d'epoca, è largo 33 mm. ed è formato da 11 righe verticali, di eguale larghezza, alternate di colore verde e bianco.

Questa decorazione venne istituita nel 1923 essendo intendimento del Sovrano concedere, dopo le molte prove di fedeltà e zelo date dai militari indigeni delle colonie, un distintivo onorifico ai militari indigeni stessi di ogni grado, i quali si siano resi benemeriti per lungo e lodevole servizio, con la seguente disposizione: "Saranno autorizzati a fregiarsi della decorazione senza corona i militari indigeni che abbiano compiuto quindici anni di servizio, mantenuto buona condotta e data prova di fedeltà e zelo, ed inoltresi siano in modo speciale distinti. Agli effetti sopra indicati, s'intendono equiparati ai suddetti militari, anche gli indigeni che facciano parte di corpi o gruppi militarizzati destinati ai vari servizi coloniali, anche di carattere civile.
I brevetti di autorizzazione a fregiarsi della decorazione saranno rilasciati, di concerto con i Ministri interessati dal Ministro segretario di Stato per le colonie, al quale i Governi coloniali faranno pervenire le loro proposte"
.
 

 
   

11-3-2017