Germania (1914-1918)
ECCEZIONALE CARTELLA DI 30 DISEGNI ORIGINALI REALIZZATI DA MARTIN FROST NEL 1916 PER LA STURMKOMPANIE DELLA 9.RESERVE DIVISION SUL FRONTE OCCIDENTALE
Prezzo: Euro 950,00 - cod. nr. 21591
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Il Generalleutnant Hans von Guretzky-Cornitz, comandante della 9.Reserve Division

La cartella contiene 30 stampe su carta patinata di altrettanti disegni realizzati dal pittore di guerra Martin Frost, uno dei maggiori artisti del periodo, assegnato alla 9.Reserve Division della 5° Armata imperiale impegnata sul fronte occidentale nella Somme nel 1916. Frost ha realizzato questo suo "servizio" ritraendo soprattutto i membri della Sturmkompagnie della divisione.

Martin Frost era nato nel 1875 a Wroclaw ( Breslavia ), allora capitale della Silesia tedesca ed oggi città polacca. In questa città frequentò l'Accademia di Belle Arti fino al 1894. Dal 1899 al 1900 fece un anno di servizio militare volontario nell'esercito prussiano e, allo scoppio della Prima Guerra mondiale venne arruolato come "artista di guerra" ( Kriegsmaler ), quello che oggi sarebbe un fotografo di guerra, e inviato sul Fronte Orientale. Dall'ottobre del 1915 fu trasferito in Alsazia sul fronte occidentale e dal gennaio del 1916 assegnato alla 9.Reserve Division. Nel 1917, quando realizzò i disegni contenuti in questa cartella, venne decorato con la Croce di Ferro di 2° Classe. Dopo la guerra operò a Berlino per conto della Westermanns Monatshefte e della Leipziger Illustrierte Zeitung, illustrando gli avvenimenti politici di quel periodo. Morì nel 1928 a Kampen auf Sylt, un piccolo comune dello Schleswig-Holstein. Durante il periodo 1914-18 realizzò circa 260 opere, tra pitture e schizzi, con soggetti di guerra che in gran parte vennero pubblicate sulle maggiori riviste del periodo, portando così a conoscenza del grande pubblico la realtà della vita al fronte dei soldati germanici.

La cartella contiene un lotto di questi lavori stampati su carta patinata e applicati su dei singoli cartoncini 38 x 29 cm. Sicuramente una produzione di altissima qualità in una tiratura limitata e riservata ad un pubblico ristretto. Alcune stampe riportano addirittura delle annotazioni a matita dello stesso autore ). Il valore collezionistico di questo lotto viene accresciuto dal fatto che si tratta di materiale legato alle Sturmtruppen, quindi estremamente raro e ricercato, soprattutto se poco conosciuto come questo.
La cartella venne realizzata dalla "Somme-Wacht, Kriegszeitung der 1. Armee" con il titolo "Kunstmappe der Somme-Wacht, Nr. 1".

La 9.Reserve Division venne formata nel corso della mobilitazione nell'agosto del 1914 a Posen, come divisione di riserva del V Reserve Corps al comando del Generalleutnant Hans von Guretzky-Cornitz. Iniziò la guerra sul fronte occidentale, alle dipendenze della V Armee, costringendo le truppe alleate a ritirarsi fino alla regione del Woëvre sulla sponda destra della Mosa. Partecipò quindi alla "Corsa verso il mare" combattendo nelle Fiandre. Ritornò poi nella regione del Woevre dove rimase fino all'inizio del 1916. In febbraio venne impiegata nella Battaglia di Verdun dove rimase fino a giugnbo quando venne trasferita nella regione della Champagne per un periodo di riposo e ricostituzione. Tornò in prima linea in luglio nelle ultime fasi della Battaglia della Somme, durante la quale furono realizzate da Martin Frost la gran parte di questi schizzi. Rimase nell'area della Somme, al comando del Generalleutnant Julius August Hildemann e combattè nella Battaglia di Arras all'inizio del 1917, nella Battaglia di Passchendaele nell'autunno e nella Battaglia di Cambrai con i carri armati, nel novembre del 1917. Nel 1918, al comando del Generalmajor Wilhelm Ernst von Zglinicki, entrò in azione nell'Offensiva di Primavera sferrata dalle truppe germaniche inclusa la Battaglia di Picardy. Rimase dislocata nel settore nord del fronte occidentale fino alla fine della guerra. L'intelligence alleata la classificò come una divisione di 2° classe.

.

 

Il comandante della Sturmcompagnie ( 2 ) "Di pattuglia" ( 3 )
Il momento prima dell'attacco ( 4 ) Con il parka davanti alle trincee inglesi  ( 9 )
Mitragliatrice in azione  ( 11 ) Un giovane ufficiale  ( 15 )
Tenente di una Sturmkompanie in pattuglia   ( 21 ) In attesa  ( 30 )
   
   
 
   

7-10-2016