Germania (1919-1945)
COPPIA DI LEONI ORIGINALI PER LE MOSTRINE DEI MARO' DELLA “DECIMA MAS” E DELLA “SAN MARCO” R.S.I.
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 23285

Bellissima coppia di "leoni" originali in zama che venivano montati sulle mostrine dei reparti della "X° Flottiglia MAS" ( in seguito "Divisione Decima" ) e della Divisione F.M. "San Marco".
I fregi metallici, ciascuno dotato di cinque fori per la cucitura sulla mostrina, rappresentano il Leone di San Marco, simbolo dell'Evangelista Marco, poggiante la zampa su un vangelo chiuso e sormontante il motto "ITERUM RUDIT LEO" (Il leone indica la strada) iscritto sul basamento.
In tempo di guerra tiene il vangelo chiuso, perchè non si leggano le parole "PAX TIBI MARCE" ( Pace a te, Marco ) . La99337 coda inoltre è sollevata, ad indicare che la belva sta per attaccare, sinonimo quindi di "stato di belligeranza"; non sempre questo particolare è stato rispettato dalle ditte costruttrici così che questi esemplari "ufficiali" sono particolarmente rari.
Realizzati in zama verniciata, sono del tipo piccolo utilizzato sulle mostrine che prevedevano nella parte inferiore l'inserimento del gladio repubblicano.

 

 

 15-1-2018