Germania (1919-1945)
BELLISSIMO ALBUM RICORDO DI UN SANITARIO DELLA KRIEGSMARINE CON CROCE DI FERRO 2.CLASSE, DISTINTIVO PER DRAGAMINE E ATTESTATI  
Prezzo: Euro 650,00 - cod. nr. 23702
La bellissima copertina dell'elegante album dove Franz Schlueter ha raccolto le sue foto ricordo
Il Sanitasobergefreiten Franz Schlueter con le decorazioni ricevute
L'attestato firmato dal Fregattenkapitan Ansel Lautenschlager, comandante della 4.Sicherungs-Division in Francia
Il bellissimo "Distintivo di Guerra per Dragamine, Cacciasommergibili e Aiuto Scorta", non marcato ma prodotto dal famoso fabbricante Juncker di Berlino

Il Konteradmiral Erich Alfred Breuning, Befehlshaber der Sicherung West (Comandante in Capo della Sicurezza Occidentale), firmatario dell'attestato per la Croce di Ferro di 2.Classe.

 
La Croce di Ferro di 2° Classe, non marcata ma garntita originale
Il Sanitasobergefreiten Franz Schlueter si era arruolato nella Kriegsmarine ed era entrato alla Sanitaschule der Kriegsmarine (Scuola per Infermieri della Marina) come ci mostrano le foto presenti nel suo album ricordo. Dagli attestati apprendiamo che imbarcato su un battello della 4.Sicherungs-Division.
La 4.Sicherungs-Division venne formata con lo staff del 2. Führer der Minensuchboote Westfrankreich e doveva controllare la sicurezza dei porti della costa occidentale della Francia. Ad essa erano subordinate le seguenti flottiglie: 8, 10, 26, 28, 42 e 44 Minensuchflottille, la 2. Sperrbrecherflottille e la 4 e 6. Vorpostenflottille. Venne sciolta nel settembre del 1944.


Con l'invasione della Francia nel 1940, il Comandante in Capo della flotta tedesca assunse anche il comando del settore occidentale e quello della Sicurezza dello stesso settore. Il 27 ottobre 1940 lo staff del comando della sicurezza del
Mar Baltico fu trasferito a Trouville in Francia assumendo il nome di "Befehlshaber der Sicherung West" (Comando in Capo della Sicurezza Occidentale). A questo comando rispondevano anche i comandi di quattro nuove divisioni: Minensuch (Dragamine), Sperrbrecher (Rompimine), Vorposten (Pattugliatori) e U-Jagdflottillen (Cacciasommergibili). Nel 1941 il Comndo fu trasferito a Parigi.

Da altri documenti non compresi nel lotto, sappiamo che Franz Schlueter era imbarcato su un
"Seeflugzeugtender", una nave attrezzata per ospitare gli equipaggi degli idrovolanti e per effettuare la manutenzione degli stessi, che era stata requisita alla marina francese dopo l'invasione.
Il battello aveva originariamente il nome di "Sans Souci" che era stato variato in "Uranus" nel 1940 ed infine in "Jupiter" nel 1941 da parte del Reichsluftfahrtministerium (Ministero dell'Aviazione) dal quale dipendevano queste navi appoggio sebbene con equipaggi della Kriegsmarine.

Nel 1942 la Luftwaffe trasferì alla Kriegsmarine 4 di queste navi appoggio che si trovavano in manutenzione a Saint Nazaire, tra le quali anche la Jupiter, riservandosi il diritto di poterle utilizzare per il controllo del traffico aereo dell'area.
La Kriegsmarine utilizzò subito queste navi veloci come navi di scorta cambiandone ancora una volta il nome, così che la Jupiter diventò "SG 3" ed entrò a far parte della 6. Sicherungsflottille.

Il 6 agosto 1944, alle ore 21.57, fu colpito da una bomba d'aereo mentre si trovava in navigazione a Les Sables d'Olonne e affondò. Ci furono 40 morti tra l'equipaggio e non sappiamo se anche Franz Schlueter fu tra questi.

Nell'album la Jupiter/SG 3 è ritratta in diverse fotografie scattate da Franz Schlueter che ricevette il "Kriegsabzeichen fur Minensuch-U-boots-Jagd und Sicherverbande" (Distintivo di Guerra per Dragamine, Cacciasommergibili e Aiuto Scorta) il 1° luglio 1942 con il grado Sanitasgefreiten (Sanitario di 3° classe). L'attestato è firmato di suo pugno a matita dal Fregattenkapitan Anselm Lautenschlager, Fuehrer der 4. Sicherungsdivision.
Ansel Lautenschlager era nato il 10 marzo 1888 a Ergoldsbach in Baviera. Durante la prima guerra mondiale aveva il grado di Kapitanleutnant  ed era imbarcato sull'incrociatore SMS Emden. Assegnato allo Ostasiengeschwader (Squadra dell'Asia Orientale), la forza navale incaricata di proteggere i possedimenti coloniali tedeschi nell'area dell'oceano Pacifico, allo scoppio della guerra l'incrociatore, agli ordini del capitano di fregata Karl von Müller, si separò dalla formazione per intraprendere una crociera corsara ai danni del traffico mercantile nemico nella zona dell'oceano Indiano. Operando in maniera indipendente, lo Emden percorse circa 30.000 miglia nautiche (56.000 chilometri) catturando e affondando 17 mercantili per un totale di 70.825 tonnellate di stazza lorda; l'incrociatore non esitò a compiere anche incursioni contro porti nemici, bombardando i depositi di carburante di Madras e attaccando il porto di Penang, dove furono affondati un incrociatore russo e un cacciatorpediniere francese. Nel corso dei suoi attacchi Müller si attenne scrupolosamente alle norme del diritto internazionale in materia di guerra navale: le navi civili furono fermate ed evacuate dall'equipaggio prima di essere affondate, e gli equipaggi catturati trattati con rispetto e inviati a terra alla prima occasione utile, una correttezza riconosciuta anche dagli stessi prigionieri. 
Il 9 novembre 1914, durante un'incursione alle isole Cocos, lo Emden fu affrontato dall'incrociatore australiano HMAS Sydney: meglio armata, l'unità australiana fu ben presto capace di mettere fuori combattimento la nave tedesca, finita poi arenata sulla spiaggia dell'isola di North Keeling. Lo scontro delle isole Cocos era costato al Sydney tre morti e 13 feriti tra l'equipaggio; molto più pesanti furono le perdite tra i tedeschi, che ebbero 131 tra ufficiali e marinai uccisi e 65 feriti. I feriti furono portati in Australia, mentre il resto dell'equipaggio, tra cui il capitano Müller, fu destinato a un campo di prigionia nell'isola di Malta; quasi tutti rientrarono in Germania solo nel 1920.
Tra questi anche Anselm Lautenschlager che, rimasto nei ranghi della Marina, il 26 settembre 1939 fu nominato comandante della 18.Minensuchflotille con il grado di Korvettenkapitan der Reserve. Nel settembre del 1940, fu posto al comando del 2. Fuehrer der Minensuchboote Westfrankreich che mantenne fino al febbraio 1941 quando, promosso Fregattenkapitan, assunse il comando della 4.Sicherungs-Division. Il 12.2.1942 fu decorato con la Deutsches Kreuz in Gold. Venne promosso Kapitan zur See il 1.10.1042, pochi giorni prima di firmare questo attestato con il nuovo grado e mantenne il suo incarico fino all'aprile 1944 quando venne nominato Inspekteur Minenräumdienst Donau. L'ispettorato ebbe inizialmente sed a Belgrado, poi venne trasferito a Passau il 27.12.1944 ed infine a Vienna il 14.1.1945, dove Lautenschlager venne arrestato e poi rilasciato il 20 luglio 1945. E'morto il 18 marzo 1958.

Il distintivo, in ottime condizioni di conservazione, e' garantito originale al 100% come si puo' vedere dalla finezza dei particolari costruttivi e come è stato confermato dagli esperti del famoso forum americano Wehrmacht-Awards Forum.
Misura 44 mm di larghezza, 55 mm di lunghezza e pesa 21,5 grammi.
Questo distintivo consiste in una ghirlanda di foglie d'alloro all'interno della quale un getto d'acqua in argento, zampilla dalle onde del mare in argento chimicamente brunito.
Il Grandammiraglio Raeder incaricò Otto Placzek di creare un distintivo speciale per i dragamine, che fu istituito il 31 agosto 1940.
Era destinato agli ufficiali ed ai marinai della Marina tedesca, nonche' ai civili della marina mercantile impiegati al suo servizio.
La decorazione doveva essere applicata sulla parte sinistra della giacca d'ordinanza, sotto la Croce di Ferro di Prima Classe o una decorazione di grado equivalente.

Il 4 ottobre 1943 Franz Schlueter, che nel frattempo era stato promosso Sanitasobergefreiten (Sanitario di 2° classe) venne decorato con Croce di Ferro di 2° Classe come vediamo dall'attestato firmato di suo pugno dal Konteadmiral Erich Alfred Breuning, Der Befehlshaber der Sicherung West (Il Comandante in Capo della Sicurezza Occidentale).
Erich Alfred Breuning era nato il 16 Ottobrer 1897 a Rottweil nel Baden-Württemberg. Il 3 gennaio 1916  entrò a far parte della Marina Imperiale come Cadetto e ricevette il suo addestramento di base nautico fino al 4 maggio 1916 sul vecchio incrociatore Freya utilizzato come nave da addestramento. Successivamente ha completato il suo addestramento sulla nave da guerra Schleswig-Holstein, dove è stato nominato Fähnrich zur See (Guardiamarina) il 12 ottobre. Dal 1 novembre 1916 al giugno 1917 seguirono l'addestramento presso l'Accademia navale di Mürwik e vari corsi di addestramento sulle armi, e poi fino al 15 novembre 1917 un trasferimento al I. Seefliegerabteilung a Kiel-Holtenau. Dal 16 novembre 1917 fino alla fine della Prima Guerra Mondiale Breuning servì sulla nave di linea "Kaiserin" ottenendo la promozione a Leutnant zur See il 17 marzo 1918. Il 25 febbraio 1919 Breuning fu comandato come ufficiale di guardia sul piccolo incrociatore Köln, che fu internato a quel tempo con la flotta tedesca di acque profonde a Scapa Flow. Dopo l'affondamento della flotta tedesca il 21 giugno 1919, Breuning, come tutti i membri dell'equipaggio delle navi tedesche internate e affondate finì in cattività britanniao, dalla quale fu rilasciato il 31 gennaio 1920. Dopo una serie di incarichi minori nella Marina di Weimar, il 30 settembre, 1927 divenne comandante della dragamine M 122 nel I.Minensuchhalbflottille, dove è stato promosso Oberleutnant zur See il 1 Dicembre 1928.Del 24 settembre 1929 al il 31 Marzo 1932 Breuning ha servito come comandante di una compagnia di formazione di cadetti presso l'Accademia Navale din Mürwik. Poi il 20 settembre 1934 come relatore alla Commissione Mine. Dal 21 settembre 1934 al 15 ottobre 1936 era III. Ufficiale  sull'incrociatore leggero Nuernberg; In questa posizione, è stato promosso Korvettenkapitän il 1 aprile 1935. Dal 16 ottobre 1936 al 9 settembre 1942, Breuning prestò servizio presso il Comando Generale della Marina. Qui fu promosso Fregattenkapitän il 1 ° ottobre 1938 e il 1 ° aprile 1940 Kapitän zur See. Poi comandò dal 21 settembre 1942 al 31 maggio 1943, la 3. Sicherungsdivision a Nostang e Lorient, le cui unità operavano dai porti in Bretagna, tra Saint-Malo, Brest e Lorient. Il 1 Giugno 1943 è stato promosso Konteradmiral e, allo stesso tempo, comandante Promozione del contrammiraglio, Befehlshaber der Sicherung West (Comandante della Sicurezza Ovest). Dopo la resa parziale delle forze tedesche nel nord-ovest, ha portato al comando inglese a Felixstowe, nel Suffolk, partendo da Rotterdam sul motoscafo S 205 e in compagnia dell' S 204, le carte nautiche della costa tedesca e olandese del Mare del Nord con indicati tutti i campi minati tedeschi. Qui fu fatto prigioniero di guerra e rilasciato il 17 maggio 1948.

Il lotto completo
 
   

14-4-2019