Italia (1919-1939)
BELLISSIMO BERRETTO NERO PER GRANDE UNIFORME DA SERA DI UN CONSOLE DELLA 4° LEGIONE DELLA MVSN DI ALESSANDRIA
Prezzo: Euro 950,00 - cod. nr. 21668
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo berretto rigido modello 1938 per grande uniforme da sera, appartenuto ad un Console della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale in forza alla 4° Legione "Marengo" di Alessandria.

Realizzato in panno castorino di colore nero è caratterizzato dalla soprafascia con quattro filettature dorate per il grado di Console e con il fregio 1938 ricamato. Il fregio di eccezionale fattura, sottopannato di nero, è ricamato in canutiglia dorata e argento con bottone centrale nero e cifra "4"  ad indicare  l'appartenenza dell'ufficiale alla 4° Legione "Marengo" di Alessandria.
I quattro galloni dorati che indicano il grado sono applicati su di una fascia nera come visibile negli spazi che li separano. Il soggolo è in cuoio nero con due passanti e bottoni da uniforme della Milizia dorati. La visiera è realizzata in cuoio lucido nero ed interno corrugato di colore verde.
La fodera è realizzata in raso color ocra chiaro sulla quale è stampato il marchio della sartoria che l'ha confezionato: "Coruzzolo", famosa sartoria militare e civile di Napoli ancor oggi attiva e presente nel settore degli articoli militari fin dal 1818.
Il foglio in celluloide di protezione del cupolino è ancora presente e pressoché intatto. L'interno è protetto da una fascia para sudore in morbida pelle dello stesso color ocra chiaro della fodera.
Il berretto e' in eccezionali condizioni di conservazione con i fregi intatti. Il berretto non porta l'indicazione della taglia che è presumibilmente media.

 

7-11-2016