Italia R.S.I.
RARO CALENDARIO TASCABILE PER IL 1945 DELLA R.S.I.
Prezzo: Euro 200,00 - cod. nr. 15140
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Raro calendario tascabile in eccezionali condizioni di conservazione con copertina di cartoncino, 30 pagine, spillato in dimensioni di circa 8 cm x 12 cm. I
l calendario è stato stampato a cura del Nucleo Propaganda come si vede dalla sigla nell'ultima pagina Ø II/198. 
Il calendarietto per l'anno 1945 è composto da alcune pagine introduttive per i dati e appunti personali, seguiti da due pagine per ciascun mese. Sul lato sinistro sono elencati i giorni del mese mentre sul lato destro vi sono delle immagini relative ai più importanti avvenimenti del 1944 o propagandistiche. Le pagine finali sono dedicate alle comunicazioni telefoniche abituali ed agli indirizzi. Un piccolo calendario per l'anno 1946 chiude questa pubblicazione.

Il calendario è stato distribuito nella primavera del 1945 dal Nucleo Propaganda (N.P.) della Repubblica Sociale Italiana, diretto da Giorgio Almirante, e appositamente creato per lo svolgimento e la direzione sul fronte della «guerra psicologica». La riorganizzazione dello stato nella nuova repubblica fascista sul finire del 1943, forniva i canali indispensabili per la diffusione capillare e tempestiva in tutte le città e province della grande mole di materiale eterogeneo di propaganda edito dal Ministero e dalla "Propaganda Staffel" tedesca sotto forma di manifesti murali, volantini, opuscoli, cartellini, cartoline, calendari, libri, giornali, ripiegati, numeri unici e persino giochi, mobilitando grafici, illustratori, compositori e addetti stampa.

 
   
 

 12-3-2017