Italia fino al 1871
SPLENDIDO COFANETTO CON 4 MEDAGLIE GUERRE D'INDIPENDENZA E FOTO ORIGINALE DELL'UFFICIALE PIEMONTESE DECORATO
Prezzo: Euro 750,00 - cod. nr. 17366
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Le stesse quattro medaglie del cofanetto visibii sull'uniforme dell'ufficiale

Questo eccezionale cofanetto, pur se realizzato in tempi recenti da un bravissimo artigiano ebanista, costituisce il pezzo forte dell'intero lotto. Sulla cassa portante in noce italiano si appoggia, infatti, un coperchio in noce con inserimenti in ebano, palissandro e noce chiaro che, con un mosaico di piccolissimi pezzi, vanno a formare la corona di casa Savoia nel suo insieme.
Una vera opera d'arte degna di un collezionista sosfisticato che potrà così conservare più che adeguatamente le decorazioni risorgimentali originali, godendo anche del piacere che il cofanetto saprà trasmettergli semplicemente toccandone la superficie.
Ovviamente il contenitore non fa che accrescere il valore del contenuto, costituito in questo caso dall'insieme dei seguenti oggetti assolutamente originali: .

- Fotografia originale d'epoca di un ufficiale superiore dell'esercito piemontese, scattata nello studio fotografico Marcozzi di Milano. Sull'uniforme dell'ufficiale sono presenti e facilmente riconoscibili le quattro medaglie del cofanetto con in più solo una medaglia d'argento al Valor Militare qui mancante.
- Croce di Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro del periodo Vittorio Emanuele II con il suo nastro originale d'epoca.
- Croce di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italiadel periodo Vittorio Emanuele II con il suo nastro originale d'epoca.
- Medaglia delle Guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia in argento con tre barrette: 1859, 1860-61 e 1866 con il suo nastro originale d'epoca.
- Medaglia Commemorativa per la Campagna d'Italia in argento 2° modello   del 1860 con il suo nastro originale d'epoca.
 

 

 23-4-2017