Italia (1919-1939)
SPLENDIDO ELMO NERO DA PARATA IN ALLUMINIO DA UFFICIALE DELLA MILIZIA PORTUARIA  
Prezzo: Euro 1100,00 - cod. nr. 21981

Rarissimo esemplare originale di elmetto in alluminio nero lucido da parata da ufficiale della Milizia Portuaria in eccezionali condizioni di conservazione.


L'elmo, realizzato in alluminio, verniciato di colore nero lucido, è completo della sua cuffia in pelle nera a 8 lembi e del soggolo originale in cuoio nero. L'interno è verniciato in verde
Tra il guscio e la cuffia è inserito un lamierino ondulato ( come negli elmi Adrian ) sul quale poggia l'imbottitura. 
Sull'elmetto è  applicato il fregio regolamentare ( come appare sulla cartolina realizzata per la Milizia Portuaria ) in metallo argentato, realizzato con una eccezionale definizione dei particolari.


Questi rarissimi elmetti in alluminio venivano generalmente indossati dagli ufficiali, che erano svincolati dallobbligo di sopportare il peso di quello di acciao, durante le parate o i servizi d'onore.
L'opinione comune tra i collezionisti è che i fregi argentati fossero per sottufficiali e truppa e quelli dorati per gli ufficiali. Differenza sicuramente valida per i copricapi comuni che però mal si applica a questi eccezionali elmi da parata distribuiti in pochissimi esemplari. 

 

20-6-2017