Albania (1919-1939)
RARO ELMETTO ORIGINALE UCK ALBANESE
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 19849
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Elmetto originale, appartenuto ad un volontario dell'UCK (Ushtria Çlirimtare e Kosovës) nome albanese dell'Esercito di liberazione del Kosovo, un'un'organizzazione paramilitare kosovaro-albanese, che ha operato in Kosovo e nella vicina vallata di Preševo, nella parte meridionale della Serbia Centrale, prima dello scoppio della guerra del Kosovo. L'elmo è in condizioni perfette. Il guscio è punzonato e sulla cuffia è leggibile la taglia 57-61 e il nome del suo possessore.
Il nucleo di questo "esercito" si era sviluppato negli anni ottanta in Kosovo, poiché, dopo la morte di Tito, che aveva saputo per decenni tenere assieme la varie etnie della Jugoslavia, i popoli del Kosovo non si sentivano più tutelati né rappresentati dal governo centrale jugoslavo.
Tra il 1997 ed il 1999 gli attentati dell'UCK e le repressioni serbe crebbero sempre più in regolarità, e gravità, fino a quando scoppiò tra il movimento indipendentista ed il governo centrale una vera e propria guerra. Militarmente inferiore all'esercito regolare, fondava la sua strategia sull'appoggio popolare, la conoscenza del territorio e sulle tecniche di guerriglia.

Nel 1999 scoppiò la guerra del Kosovo, tra l'UCK e la Repubblica Federale Jugoslava guidata dal presidente Slobodan Miloševi?, ormai ridotta alle sole repubbliche di Serbia (comprese le due province autonome di Kosovo e Voivodina) e Montenegro. L'esercito serbo lanciò una massiccia offensiva contro l'organizzazione paramilitare, sostenuta dal blocco occidentale, dopo i falliti accordi di Rambouillet.
Sempre nel 1999, terminata la guerra, l'UCK fu ufficialmente dissolto ma i suoi membri, nonostante gli accordi internazionali prevedessero il suo completo disarmo, andarono a costituire un nuovo gruppo armato smilitarizzato, denominato in inglese Kosovo Protection Corps (KPC).

 
 
 

25-7-2019