Germania (1919-1945)
EINHEITSFELDMUETZE" ( BERRETTO DA CAMPO ) DELL'HEER (ESERCITO) ORIGINALE MODELLO M43
Prezzo: Euro 500,00 - cod. nr. 23350

"Einheitsfeldmuetze" (Berretto da campo) dell'Heer (Esercito tedesco), comunemente conosciuto come modello "M43", venne introdotto da una direttiva del 1 ottobre 1943. Il colore base doveva essere il "Feldgrau" ad eccezione di quelli destinati alle truppe corazzate.
Era indossato indistintamente dai soldati semplici e dai sottufficiali. E' garantito originale al 100% e in ottime condizioni di conservazione.


Esistono alcune varianti di questo berretto a un bottone, a due bottoni, con l'emblema nazionale ( Aquila ) separato dalla coccarda, unito a forma di T oppure trapezoidale come questo utilizzato soprattutto nella prouzione di fine guerra.

Questo esemplare è realizzato in tessuto di lana ruvido impermealizzato di buona qualità del colore
"Feldgrau". E' dotato di due bottoni in bachelite marrone sulla parte frontale con circonferenza esterna di grosso spessore che chiudono il paraorecchi.

Sulla parte frontale alta e' presente l'emblema nazionale con subito sotto la coccarda tricolore, entrambi tessuti a macchina con filo bianco di rayon (fibra vegetale,ricavata dalla celluloide) e applicati su una base trapezoidale dello stesso colore del berretto.

La visiera, che misura 70 mm di larghezza, è realizzata in robusto cartone ed è ricoperta dello stesso panno del berretto.

La fodera interna è realizzata in tela di cotone "felgrau", sulla quale è impresso un timbro a inchiostro ( poco resistente ) che indica la misura (57).

Il berretto è stato sicuramente portato, seppur per poco, con il tessuto leggermente scolorito dove è stato esposto agli agenti atmosferici rispetto al colore originale visibile sotto le alette. Presenta solo un piccolo foro su di una aletta, non ha camolature ol altri segni e le sue condizioni sono ottimali. Non è facile trovare oggi esemplari originali di questa qualità e con questo "feeling". 




 

 
 

 
 
 
 
     

 18-12-2018