Austria fino al 1918
CARTOLINA "KAISERIN ZITA" SPEDITA DAL GARNISONSSPITAL DI BRNO (BRUNN) A CLES NEL 1917
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 23246
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissima cartolina con l'immagine della "Kaiserin Zita" (Imperatrice Zita) spedita il 9 marzo 1917 da un soldato austriaco di lingua italiana alla madre residente a Cles in Trentino, che allora faceva parte dell'Impero austriaco.
La cartolina è stata spedita  dal Garnisons Spital NR.5 (Ospedale di Guarmigione NR.5) di Brno (Brunn) in Cecoslovacchia dove il soldato era stato probabilmente ricoverato per le ferite riportate combattendo sul fronte orientale, dato che il K.u.K. (Esercito Imperiale Austriaco) destinava su fronti diversi i soldati della stessa nazionalità del "nemico".


Federico, del quale non conosciamo il cognome, scriveva alla madre Bianca Casna che abitava a Cles (Sudtirol) "Carissima Mamma, qui abbiamo adesso tempo molto variabile: pioggia, neve ma in genere il sole si fa vedere poco e la temperatura si mantiene sempre bassa. C'è ancora tanta neve da Voi? Oggi spero di trovare qualche tua cartolina: non che mi crei delle angustie se per qualche giorno non ho tuoi scritti, ma mi fa tanta consolazione quando ne ricevo perchè mi pr quasi di trovarmi più vicino a te. Baci affettuosi. Federico"
La bella calligrafia e l'italiano corretto ci dicono che Federico era sicuramente assai istruito per quei tempi ed era quindi, quasi sicuramente, un ufficiale.
Per uno strano caso del destino, proprio nel giorno in cui vergava queste righe sulla cartolina, a San Pietroburgo in Russia, paese contro il quale probabilmente combatteva, scoppiarono violente manifestazioni di piazza che furono il prodromo della Rivoluzione di Ottobre.
La cartolina riproduce un bellissimo ritratto dell'Imperatrice Zita d'Asburgo, nata Borbone-Parma in provincia di Lucca il 9 maggio 1892, e divenuta imperatrice d'Austria, regina di Boemia e regina apostolica d'Ungheria come moglie dell'Imperatore Carlo I d'Austria il 21 novembre 1916.
Zita fu l'ultima imperatrice dell'impero asburgico e sopravvisse a due guerre mondiali. E' morta il 14 marzo 1989 a quasi 100 anni di età.

 

28-11-2018