Germania (1919-1945)
"KRIEGSVERDIENSTKREUZ 1.KLASSE MIT SCHWERTEN" ( CROCE AL MERITO DI 1. CLASSE CON SPADE ) IN "BUNTMETALL" MARCATA "1"
Prezzo: Euro 190,00 - cod. nr. 23415
Il marchio "1" sullo spillo posteriore ad indicare il famoso fabbricante "Deschler & Sohn" di Monaco

Esemplare originale della "Kriegsverdienstkreuz 1.Klasse mit Schwerten" (Croce al Merito con spade di prima classe)  realizzata in "buntmetall" ( che sta letteralmente a significare "Metallo colorato" ma indica una lega metallica non ferrosa utilizzata nel primo periodo bellico per i distintivi più belli ) e placcata in argento.
La croce originale è in ottime condizioni ,considerando che si tratta sicuramente di una decorazione "vissuta" cioè indossata da chi se l'era guadagnata e che il tempo trascprso ha lasciato alcune tracce scure sull'argentatura.
Porta sul retro il marchio , “1” corrispondente al fabbricante "Deschler & Sohn" di Monaco, autore delle più importanti decorazioni naziste.
Sono pochi gli esemplari che riportano il marchio del fabbricante e pochi anche i fabbricanti a suo tempo autorizzati dall’LDO alla costruzione di questo riconoscimento. Tra essi, non a caso, Deschler era il numero uno.


La Croce al merito di Guerra fu un’invenzione del commando supremo nazista e non aveva precedenti in Germania. All’inizio la decorazione comprendeva una Prima e una Seconda classe, ognuna delle quali poteva essere con o senza spade. Un riconoscimento con spade indicava un servizio in qualche modo militare, fosse esso pianificazione di operazioni militari o autentico coraggio in circostanze difficili.
La Croce di Merito di Prima Classe con spade veniva assegnata a militari per atti di coraggio lontano dal nemico che erano superiori a quanto richiesto dal loro dovere di soldati, ma non tali da meritare la Croce di Ferro.
La Croce al Merito poteva essere assegnato a qualsiasi soldato, indipendentemente dal suoi ordine o grado e così pure ai militari degli eserciti alleati.
Un premio senza spade indicava un servizio di natura non militare. Si calcola che siano state in tutto 483.603 le decorazioni di prima classe conferite durante la seconda guerra mondiale.

 
   

 23-10-2007