Italia R.S.I.
ECCEZIONALE LOTTO CON UN SS-SOLDBUCH, UN SOLDBUCH HEER E UN LIBRETTO DI ISCRIZIONE AL NSDAP APPARTENUTI ALLA STESSA PERSONA
Prezzo: Euro 650,00 - cod. nr. 22981
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

I tre documenti che compongono questo eccezionale lotto, appartenuti a Ferdinand Forstenpointner, sono tutti completi e in condizioni perfette di conservazione.
Il lotto consiste in un
SS-Soldbuch con 32 pagine delle dimensioni di 104 x 144 mm, senza la foto che deve essere stata strappata via alla fine della guerra, un Soldbuch dell'Heer (Esercito) consegnatoli al momento dell'arruolamento il 28 agosto 1939 al momento della mobilitazione generale e della sua destinazione alla 1.Batteria dell'Artillerie Regiment 96 come "Kanonier" e un libretto di iscrizione al Nsdap datato 20 marzo 1939 completo della sua foto in borghese. Questo libretto porta il facsimile delle firme del Fuehrer e del Tesoriere nazionale del partito, Franz Xaver Schwarz (1875–1947). Da notare la strana firma di Hitler in una versione degli anni Venti che non si ritrova più nei libretti successivi alla fine del 1930. Il libretto è completo di tutte le marche/ricevute a partire dal 1939 e fino all'agosto 1944, quando fu arruolato nelle Waffen-SS.


Ferdinand Forstenpointner era nato a Moosdorf nel distretto di Braunau am Inn ( dove era nato Adolf Hitler) in Austria, l'11 maggio 1913. Da civile faceva il fabbro e al momento della mobilitazione generale aveva già 26 anni ed era iscritto al Nsdap dal 1933, quindi era un nazista convinto. Dalla lettura del suo Soldbuch vediamo che era stato arruolato come "Kanonier" (soldato semplice di artiglieria) nella 1. Batteria del Artillerie Regiment 96 che era stato formato dal leichten Artillerie-Regiment Nr. 1 dell'esercito austriaco. Il 1.Abteilung, del quale faceva parte Forstenpointner, era dislocato a Znaim  nel Wehrkreis XVII al comando dell'Oberstleutnant Keusch. Il reggimento era alle dipendenze della 44. Infanterie-Division con la quale partecipò all'occupazione della Francia, dove rimase fino al marzo del 1941 quando fu trasferito nel Generalgouvernement.
Il 1 dicembre 1940 Forstenpointner era stato promosso Gefreiten (Caporale). Non ci sono altre iscrizioni sul soldbuch che ci diano l'indicazione della sua carriera militare, salvo la seconda iscrizione dell'8 marzo 1944 che indica un cambio di matricola da 151 a 898, come è indicato anche sulla pagina nr.1. Poichè sappiamo che il reggimento venne annientato a Stalingrado e fu ricostituito in Belgio nel 1943, possiamo ipotizzare che questo sia un soldbuch sostitutivo e che quello originale sia andato perduto a Stalingrado da dove Forstenpointner deve essere riuscito a salvarsi. Alla stessa data dell'8 marzo 1944 Forstenpointner risulta in forza alla 2.l.Ersatzbatterie 96 del nuovo reggimento.
Pochi mesi dopo, il 9 agosto 1944 fu arruolato come "Sturmmann" nell'8/SS-Art. Ausb. u. Ers. Rgt. che era dislocato a Praga e gli fu consegnato il nuovo Soldbuch delle SS nel quale troviamo alcuni timbri del reggimento con date che arrivano al settembre 1944. Non è dato sapere cosa abbia fatto il nostro Forstenpointner fino alla fine della guerra ma si può ragionevolmnte supporre che se la sia cavata senza danni potendo così conservare per ricordo questi tre documenti.

Le prime pagine del soldbuch SS ricevuto da Ferdinand Forstenpointner il 9 agosto 1944, quando venne arruolato nel 
8./SS-Art.Ausb. u. Ers. Rgt. con la firma dell'SS-Hauptsturmfuehrer Alfred Doerre, comandante della batteria.
Le prime pagine del soldbuch Heer ricevuto da Ferdinand Forstenpointner il 28 agosto 1939, al momento della mobilitazione generale, quando venne destinato alla 1.Batteria dell'Artillerie Regiment 96 come "Kanonier" con l'indicazione della promozione a "Gefreiten" (Caporale)il 1.febbraio 1940.
Le pagine del libretto rosso di iscrizione al Nsdap, datato 20 marzo 1939, con le informazioni personali e la foto di Ferdinand Forstenpointner che era iscritto al partito dal 27 aprile 1933.
 
   

26-8-2018