Spagna ( 1945-1975)
CROCE DI COMMENDATORE AL MERITO CIVILE DELLA SPAGNA FRANCHISTA CON SCATOLA ORIGINALE
Prezzo: Euro 300,00 - cod. nr. 22068
Rara e splendidamente conservata Croce in argento e smalti di Commendatore dell'Ordine al Merito Civile di Spagna (Cruz de la Encomienda de numero) con scatola originale e stella dello Stato Spagnolo dell'epoca del Generalissimo Franco.
E' stata quindi conferita prima della morte del Caudillo (1975), il che la rende ancor più ricercata dal momento che ha successivamente avuto una nuova versione con la corona reale a posto della corona statale dello stato franchista.

L'Ordine al Merito Civile fu istitutito dal Re Alfonso XIII nel 1926 ma già nel 1931 fu soppresso con la nascita della Repubblica. Reintrodotto da Franco nel 1942 è stato mantenuto dalla restaurata monarchia dei Borbone con le citate modifiche del Regolamento della Corona.
Era, è ed è anche oggi destinato a premiare alte cariche dell'Ammimistrazione Statale, militari delle tre forze armate e della Guardia Civile ma ancbe stranieri di elevato grado che abbiano reso particolari servigi alla Spagna. In questo caso la Croce era stata conferita ad un generale dell'Aeronautica Militare italiana. Il conferimento viene sanzionato dal Consiglio dei Ministri.


 
 

   

18-1-2018