Germania (1919-1945)
BELLISSIMO "KRIEGSABZEICHEN FUR MINENSUCH" ( DISTINTIVO DI GUERRA PER DRAGAMINE ) IN TOMBAK NON MARCATO MA PRODOTTO DA JUNCKER 
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 20698

Un sottufficiale insignito del "Kriegsabzeichen fur Minensuch"

Bellissimo esemplare, garantito originale del "Kriegsabzeichen fur Minensuch-U-boots-Jagd und Sicherverbande"
( Distintivo di Guerra per Dragamine, Cacciasommergibili e Aiuto Scorta ) realizzato in "Tombak" ( una lega non ferrosa a base di zinco simile all'ottone ) e successivamente bagnato nell'oro. Il distintivo ha mantenuto inalterata la gran parte dell'argentatura e tutta la doratura originale della ghirlanda.

Non è marcato sul retro ma è stato realizzato dal fabbricante C.E. Juncker di Berlino, una delle ditte piu' famose dell'epoca ed oggi delle piu' ricercate dai collezionisti per la raffinatezza della sua produzione.
Juncker ha prodotto pochissimi distintivi per la Kriegsmarine, generalmente senza apporvi il proprio marchio come in questo caso.  


Il distintivo, in ottime condizioni di conservazione, e' garantito originale al 100% come si puo' vedere dalla finezza dei particolari costruttivi e come è stato confermato dagli esperti del famoso forum americano Wehrmacht-Awards Forum.
Misura 44 mm di larghezza, 55 mm di lunghezza e pesa 21,5 grammi.
Questo distintivo consiste in una ghirlanda di foglie d'alloro all'interno della quale un getto d'acqua in argento, zampilla dalle onde del mare in argento chimicamente brunito.
Il Grandammiraglio Raeder incaricò Otto Placzek di creare un distintivo speciale per i dragamine, che fu istituito il 31 agosto 1940.
Era destinato agli ufficiali ed ai marinai della Marina tedesca, nonche' ai civili della marina mercantile impiegati al suo servizio.
La decorazione doveva essere applicata sulla parte sinistra della giacca d'ordinanza, sotto la Croce di Ferro di Prima Classe o una decorazione di grado equivalente.
 
 
   

 26-10-2015