U.S.A.
BELLISSIMO MODELLO ORIGINALE DI UN "F 35 A LIGHTINING II" DISTRIBUITO DALLA FABBRICA AMERICANA "LOCKHEED MARTIN".
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 22726
 
Questo bellissimo modello in metallo è stato realizzato dalla fabbrica Lockheed Martin per propagandare il proprio velivolo militare di punta presso gli uffici degli stati esteri potenzialmente interessati al suo acquisto.
Non è un modello commerciale ed è quindi estremamente raro. Ha una lunghezza di 325 mm, un'apertura alare di 230 mm e un'altezza totale di 145 mm. E' montato su una base con un tondino di metallo cromato che ne consente diversi gradi di inclinazione.

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, o Joint Strike Fighter-F35, è un caccia multiruolo monoposto di 5ª generazione, a singolo propulsore, con ala trapezoidale a caratteristiche stealth. Le sue capacità multiruolo lo rendono utilizzabile per compiti di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea..
Esistono tre versioni dell'F-35: una variante a decollo e atterraggio convenzionale (F-35A- Conventional Take Off and Landing), una variante a decollo corto e atterraggio verticale, per poter operare da portaerei di dimensioni ridotte come la portaerei italiana Cavour (F-35B Short Take Off And Vertical Landing), e  una variante per l'uso su portaerei convenzionali dotate di catapulte (F-35C - Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery).
Molti Paesi, anche europei, stanno valutando il velivolo per sostituire alcune tipologie di aerei da combattimento delle proprie aeronautiche o marine. La versione B a decollo corto è indicata per gli incrociatori portaerei o portaelicotteri non muniti di ponte di volo sufficientemente lungo per il decollo di aerei tradizionali mediante catapulte, come gli incrociatori britannici della classe Invincible o il Cavour italiano; l'F-35 è inoltre dotato di caratteristiche stealth.
(Notizie tecniche tratte dal sito Wikipedia)

 
 

 7-6-2018