Spagna fino al 1945
SET DI GRAN CROCE DELL'ORDINE DI ISABELLA LA CATTOLICA PERIODO ANNI 30/40 SPAGNA
Prezzo: Euro 1200,00 (decorazione + scatola ) - cod. nr. 22662
Bellissimo set completo di Gran Croce in argento dorato e smalti, completo di placca con spilla posteriore e due uncini, fascia in seta con pendente di bellissima fattura e astuccio originale in pelle blu con aquila falangista in oro sul coperchio. Marchio della Gioielleria "Ceialxxo" di Madrid sotto il coperchio. Il monogramma sul fronte della placca e al centro del pendente è "FV". La decorazione è databile al primo periodo franchista tra la fine degli anni trenta e gli anni quaranta.
L'Ordine di Isabella la Cattolica è un ordine cavalleresco spagnolo creato nel 1815 da Ferdinando VII con il nome di "Reale ed americano ordine di Isabella la Cattolica" (Real y Americana Orden de Isabel la Católica). allo scopo di "premiare la fedeltà alla Spagna ed il merito di cittadini spagnoli e stranieri per il bene della nazione, ed, in particolare, in quelli eccezionali servizi resi per la prosperità dei territori americani e d'oltremare".
L'ordine è stato riformato con un regio decreto il 26 luglio 1847 ed ha assunto il nome di Reale ordine di Isabella la Cattolica.
L'ordine di Isabella la Cattolica può anche essere conferito a persone giuridiche, in tal caso viene concessa la placca d'onore. L'ultimo regolamento dell'ordine è stato emanato nel 1998. La sua funzione attuale è "premiare cittadini spagnoli e stranieri che, con comportamento straordinario di carattere civile, rendono beneficio alla nazione o contribuiscono in maniera rilevante a favore delle relazioni di amicizia e di cooperazione fra la Spagna ed il resto della comunità internazionale".

Attualmente l'ordine dipende dal ministero degli affari esteri. Il gran maestro dell'ordine è il re Filippo VI di Spagna. Il gran cancelliere è il ministro per gli affari esteri. Tutti i titoli e le decorazioni devono essere approvate da entrambi.

L'ordine è suddiviso in nove classi di benemerenza: la seconda classe in ordine di importanza è la Gran Croce che è stata assegnata solo 500 volte fino ad oggi.

 
 

 3-12-2018