Germania (1919-1945)
FASCIA (ARMBINDE) ORIGINALE DA "ORTSGRUPPE BLOCKLEITER UND BETRIEBSOBMANN" DEL NSDAP 1939-45 CON ETICHETTA IN CONDIZIONI PERFETTE
Prezzo: Euro 700,00 - cod. nr. 23749
 
Particolare del disco bianco centrale con la svastica in sei pezzi
Particolare del disco bianco centrale con la svastica in sei pezzi
Bellissima fascia da braccio (Armbinde), in elegante panno di lana rossa, riservata ad un "Ortsgruppe Blockleiter un Betriebsobmann"   (Capo Blocco e Capo Operazioni) del Nsdap a livello locale.
La fascia di colore rosso purpureo (il colore che oggi rende maggiormente l'idea del rosso ufficiale di queste fasce è quello delle foglie della "Stella di Natale") misura 52 cm di lunghezza ed era probabilmente destinata alla manica di un cappotto.
E' realizzata in tre pezzi: il corpo della fascia in panno di lana, il disco bianco centrale in seta e la svastica nera, composta da sei pezzi con al centro una "stelletta" metallica.
Il bordo superiore e inferiore della fascia è rifinito con un filo ritorto dorato così come i bordi  del disco bianco centrale e quelli della svastica nera. Le foglie di quercia che ornano fettuccia centrale della fascia sono stilizzate con filo nero e oro e sono rivolte verso destra come prevedeva il regolamento del Nsdap entrato in vigore nel 1939.
Il bordo superiore e inferiore della fascia è rifinito con un ricamo celeste che sta ad indicare l'appartenenza ad un Ortsgruppe nella scala gerarchica del partito.

L'organizazzione del Nsdap (Nationalsozialistische Deutsche Partei), in tedesco declinata al femminile, era di tipo piramidale con diversi livelli che partivano dal "Block" (Isolato) che riuniva tra i 40 e i 60 appartamenti guidati da un Blockleiter che indossava la divisa con il suo grado e che poteva contare sull'aiuto di alcuni "Blockhelfer".
Il livello successivo era quello della "Zelle" (Cellula) che riuniva da quattro a otto appartamenti. La cellula aveva tre organizzazioni parallele di pari livello: l'NSV, il DAF e l'associazione femminile.
L'Ortsgruppe, che consisteva di circa otto cellule, era il primo organo ufficiale del partito con un proprio staff completo in tutti i livelli. L'area di riferimento, con l'eccezione delle città maggiori, era quella dell'intera città o grosso villaggio. In relazione alla grandezza del territorio la sua organizzazione poteva contare su diversi ufficiali impiegati a tempo pieno.Tutti gli appartenenti al partito fino a questo livello, indossavano sull'uniforme una fascia bordata di celeste.
Il "Kreis" (Distretto) riuniva diversi "Ortsgruppen" e ovviamente i suoi uffici burocratici erano strutturati in conseguenza. Le fasce degli appartenenti ai diversi livelli del Kreis erano bordate di bianco. Diversi Kreis formavano un "Gau" che era il livello territoriale più alto con un "Gauleiter", al quale rispondevano ben 14 uffici amministrativi. I Gauleiter erano i veri "padroni" del partito e rispondevano direttamente al Fuherer delle loro azioni. Le fasce degli appartenenti ai Gau erano bordate con un filo di colore bordeaux. Infine gli appartenenti al Reich (livello nazionale) indossavano fasce bordate di giallo/oro.

Il sistema identificativo dei vari gradi del Nsdap, progettato dal Dr.Robert Ley nel 1938 ed entrato in vigore nel 1939, prevedeva complessivamente 38 tipologie di fasce secondo i diversi livelli di responsabilità, raggruppate in tre gruppi, classificati come "operativo", "amministrativo", e "comando". I bracciali operativi venivano utilizzati dai leader politici del partito nazista a livello locale e provinciale ed erano indossati da quei leader di partito direttamente coinvolti nell'attuazione delle politiche del partito verso il pubblico. Durante la seconda guerra mondiale, questa attività è stata spesso associata con il razionamento alimentare, la raccolta di aiuti per la guerra, e la difesa civile. I bracciali amministrativi erano indossati dal personale di ufficio a tutti i livelli del partito, anche se per la maggior parte sono stati utilizzati dagli stati maggiori regionali dei Gauleiter. l meno comuni dei bracciali, erano i bracciali comando indossati dai Vice Gauleiter, Gauleiter, e Reichsleiters.
Particolare della decorazione di grado con il motivo delle foglie di quercia stilizzate, cucita al centro della fascia
  
   

7-5-2019