Germania (1919-1945)
MEDAGLIA "OSTVOELKE" (MEDAGLIA DEI POPOLI ORIENTALI) DI 2.CLASSE IN ORO CON SPADE
Prezzo: Euro 100,00 - cod. nr. 19095
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

La "Tapferkeits-Auszeichnung fuer Angehoerige der Ostvolker 2.Klasse in Gold" (Decorazione 2.Classe in oro con Spade dei Popoli dell'Est) fu introdotta il 14 luglio 1942  come decorazione per coraggio riservata per ai combattenti dei così chiamati "Ostvoelke" (popoli orientali). Anche le donne che servivano nelle "Osttruppen" potevano ricevere questa medaglia suddivisa in due classi, 1° classe e 2° classe in tre gradi ( oro, argento e bronzo ). Ogni grado presupponeva il possesso del grado precedente.


La medaglia di 1° classe era larga 40 mm e veniva indossata sull'uniforme mediante un robusto spillo posteriore. Quelle di seconda classe erano dotate di un nastro di color verde, con due bande rosse per il grado oro, argento per il grado argento e senza bande per il grado bronzo. Nel caso di medaglia con spade, sul nastro venivano applicato un distintivo composto da due spade incrociate.

Purtroppo questo esemplare è privo del nastro.


Dopo l'invasione tedesca dell'Unione Sovietica nel 1941, numerosi abitanti e disertori dell'Armata Rossa si erano offerti volontari per la "lotta contro il bolscevismo". Con il progredire della guerra, la Wehrmacht, la Ordnungspolizei, la Waffen-SS o l'organizzazione Todt sempre più attinsero a questo considerevole serbatoio.
Molti di questi volontari classificati come "Untermenschen“ (subumani) dall'ideologia razziale nazista erano impiegati come "Hiwis" (assistenti volontari) . Allo stesso tempo, furono schierate delle loro unità armate chiuse, per lo più in forza di battaglione. 
Era così sorta la necessità di premiare in qualche modo gli atti di valore compiuti da questi "volontari". Adolf Hitler, tuttavia, aveva negato loro la possibilità di ottenere le decorazioni riservate ai combattenti tedeschi, quali la Croce di Ferro o la Croce al Merito di Guerra. Venne così istituita, il 14 luglio 1942, questa decorazione loro riservata. Dal maggio 1943 venne però assegnata anche ai membri degli Schutzmannschafts-Bataillone, dell' SD e della Sicherheitspolizei.
 

Due soldati delle "Osttruppen" indossano orgogliosamente il distintivo per assalto generico
 

 4-3-2019