Altri Paesi
DISTINTIVO INGLESE CON SVASTICA DEL "NATIONAL WAR SAVINGS COMMITEE" 1916
Prezzo: venduto - cod. nr. 21016
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo distintivo inglese del periodo prima guerra mondiale che porta al centro una svastica radiante, che pochi anni più tardi diverrà il simbolo del nemico.
E' interessante notare come, prima che Hitler si impadronisse di questo simbolo, la svastica fosse considerata un simbolo portafortuna e come tale utilizzata in molti paesi anglosassoni. Negli Stati Uniti, durante i primi due decenni del '900, erano estremamente diffusi gettoni pubblicitari, monete, cartoline ed altri oggetti con la svastica. Durante la prima guerra mondiale erano molti i soldati americani sul fronte occidentale che avevano questa abitudine confidando nella protezione di questo amuleto.
Si potrebbe anche ipotizzare che Hitler, durante la sua permanenza sullo stesso fronte, sia venuto in possesso o abbia potuto vedere uno di questi esemplari e ne sia rimasto a tal punto affascinato da ricordarsene nel momento di scegliere il simbolo del suo movimento. Ipotesi forse fantasiosa ma non trascurabile.
Il "National Savings Movement" era un organizzazione di massa per la raccolta del risparmio pubblico per finanziare le necessità governative che non venivano coperte dagli introiti derivanti dalle tasse. Era uno strumento che dava ai cittadiniun facile modo di investire i loro risparmi con tassi di interesse molto bassi ma garantiti dallo Stato.
Il movimento fu creato nel marzo del 1916 come National Savings Commitee ed era supportato da volontari dei comitati locali e da impiegati a libro paga. Fu particolarmente attivo durante la seconda guerra mondiale quando le spese militari divennero altissime. Il Ministero della Guerra lanciò una campagna di raccolta con l'utilizzo di molti manifesti divenuti oggi famosi.
Il simbolo iniziale del Movimento fu la svastica che però venne rimpiazzata dall'immagine di San Giorgio che uccide il drago prima dello scoppio dell seconda guerra mondiale. Venne sciolto nel 1978.
Il distintivo in metallo dorato e smalti policromi ha un diametro di 29 mm e sul retro presenta la classica spilla di sicurezza di tipo inglese e il marchio del fabbricante "Thomas Fattorini" di Birmingham. 



 
Una tessera  e un manifesto del Nationa War Savings Commitee

 3-1-2015