Germania (1919-1945)
RARA SPILLA CON SVASTICA E FASCIO LITTORIO SOUVENIR DELLA VISITA DI HITLER IN ITALIA NEL 1938
Prezzo: Euro 200,00 - cod. nr. 219281
Il cartoncino con le spille ritrovato presso un antiquario a Londra
Questa bellissima e semplice spilla è stata sicuramente realizzata per essere venduta a tutti coloro, italiani e tedeschi che, indossandola, volevano commemorare la visita del Fuehrer in Italia e l'amicizia tra i due popoli italiano e tedesco unendo nel disegno i simboli dei due regimi.

E' particolarmente rara perchè sono pochissimi gli esemplari circolati tra i collezionisti in quanto i due simboli furono cancellati nell'immediato dopoguerra in tutte le loro possibili raffigurazioni.
Questo esemplare è stato recentemente ritrovato nel negozio di un antiquario londinese ed era ancora attaccato sul cartoncino originale dell'epoca con il quale veniva esposto nei negozi autorizati alla vendita.
La spilla realizzata in metallo argentato per la svastica e dorato per il fascio littorio è fissata sul retro ad uno spillo "da balia" che era frequente su questo tipo di distintivi propagandistici dell'epoca. Misura 25 mm di lunghezza e 13 mm di altezza.

La visita del Fuhrer in Italia ( 3-9 maggio ) lo portò nelle più importanti città d'arte italiane, Roma, Firenze e Venezia, ma quello che impressionò di più Hitler fu la rivista navale organizzata nelle acque del golfo di Napoli il 5 maggio 1938, alla quale assistette da bordo della corazzata "Cavour" insieme a Mussolini.
Eccezionale fu l’impegno profuso dalla Marina italiana nelle simulazioni di guerra, come anche nelle prove acrobatiche. Le perfette evoluzioni sincronizzate dei novanta sommergibili impressionarono profondamente Hitler, cosi' come la sfilata di chiusura di tutte le torpediniere che avevano preso parte alla rivista.
 
 

 25-2-2017