Germania (1919-1945)
"SS-DIENSTAUSZEICHNUNG 8 JAHRER" RARA MEDAGLIA ORIGINALE PER 8 ANNI DI SERVIZIO NELLE SS
Prezzo: Euro 850,00 - cod. nr. 23697

Raro esemplare, assolutamente originale (oggi si trovano in circolazione soprattutto copie), della medaglia che veniva conferita ai membri delle SS tedesche appartenenti alle
SS-Verfungstruppen
,
SS-Totenkopfverbande e
SS-Junkerschulen
che avevano prestato servizio attivo per almeno 8 anni e si erano distinti con onore.
La medaglia è completa del suo nastro originale color fiordaliso.  Ha mantenuto tutta la sua colorazione bronzea originale e non presenta ammaccature o altre imperfezioni malgrado il suo lungo "vissuto".
Le segnalazioni per la medaglia provenivano dal Reichsfuhrer-SS e l'approvazione finale competeva alla Cancelleria.

Si ritiene che il conferimento di questa decorazione sia cessato verso la fine del 1941.


La medaglia ha un diametro di 38 mm ed è contornata da una linea in rilievo larga 1 mm. La superficie centrale è leggermente incavata e risale verso il margine. Su di essa poggia una svastica quadrata che m isura 26 mm. La punta di ciascun braccio sfiora la linea di margine. Ogni braccio è contornato da una linea in rilievo di 1 mm, che però non comprende il lato corto di chiusura. La superficie interna della svastica e della medaglia è lievemente punteggiata.
Al centro della svastica è sovrapposta una ghirlanda rotonda di 17 mm, alla base della quale c'è un nodo composto da cinque giri di nastro. Da entrambi i lati si dipartono cinque singole foglie di quercia con la venatura centrale incavata, che si incontrano punta a punta in cima alla ghirlanda. Sui bracci verticali della svastica poggiano le rune delle SS (Siegrunen). Gli elementi in rilievo della parte anteriore sono lucidati.


La parte posteriore presenta una linea di margine evidenziata ed una superficie interna meno incavata. Anch'essa è leggermente punteggiata e al centro poggia, scarsamente in rilievo, il numero arabo "8", alto 29 mm. Sovrapposta ad esso, c'è una scritta su quattro righe a lettere maiuscole "FUR - TREUE - DIENSTE - IN - DER - SS" (Per fedele servizio nelle SS ).
In cima alla medaglia è collocato un occhiello di tipo particolare: i bordi sono smussati verso un dorso centrale in rilievo e tutto l'occhiello è leggermente svasato. Ospita un insolito anello da nastro "a lacrima" che misura 17 mm di lunghezza per 9 mm di larghezza nel punto più ampio. L'originalita' di questa medaglia e' garantita al 100%. 

An SS 8 Year Long Service Medal With Ribbon.

A series of four SS long service medals were introduced by Hitler on January 30TH 1938 for award to loyal long serving members in the SS-Verfügungstruppen, the SS-Totenkopfverbände and the SS-Junkerschulen. The four classes consisted of the first class for twenty-five years service, the second class for twelve years service, the third class for eight years service and the fourth class for four years service. Roughly 1 1/2", diameter, die struck bronze, third class award features a raised outer lip with central embossed SS runes encircled by an embossed oak-leaf wreath which is superimposed over a large, embossed static swastika on a subtly textured background field to the obverse. The reverse has embossed, block Latin script, "Für Treue Dienste in der SS", (For Loyal Service in the SS), superimposed over a large numeral "8", also on a subtly textured background field.

  This is a die stamped original with the ridged ring on top and the teardrop suspension loop. The medal ring and the correct, tear drop shaped, suspension loop are both intact.  Unmarked example.

 

 11-4-2019