Germania (1919-1945)
UNIFORME COMPLETA DA GALA DA SOTTUFFICIALE DELLA KRIEGSMARINE 1936
Prezzo: Euro 850,00 (giacca + pantaloni ) - cod. nr. 16720

Un Oberbootsmann che indossa una giacca uguale in periodo bellico

( Courtesy of Torpedo Loos  )

Bellissima uniforme completa di giacca corta da parata e pantaloni appartenuta ad un "Bootsmannmaat" ( sergente ) della Kriegsmarine come indica il gallone dorato sulle maniche.
La giacchetta corta ( che veniva chiamata dai marinai "monkey jacket" ) è in eccezionali condizioni di conservazione ed è stata confezionata in periodo pre-bellico in un tessuto di lana blu scuro di alta qualità. La fodera è di cotone nero e quella delle maniche di cotone rigato bianco e blu da sartoria. Poco sotto il colletto è impresso il timbro è stampigliata la scritta "BA-W" a caratteri maiuscoli che sta ad indicare il "Bekleidungsamt Wilhelmshaven" cioè il deposito uniformi della Kriegsmarine di Wilhelmshaven, seguito da codice "N54 - 36" che indica la taglia della giacca e l'anno di produzione .

Più sotto è cucita un'etichetta di stoffa bianca con gli spazi per scrivere nome, grado e unità di arruolamento. Più sotto ancora è ricamata con cotone rosso la sigla "N3231/36" su due righe. Il numero 3231 indicava che il proprietario della giacca era 3231° arruolato nella Kriesmarine nell'anno 1936.
Sulla parte destra del petto è presente una bellissima aquila della Kriegsmarine ricamata in "Celleon", un filo di rayon giallo/oro rivestito di una guaina di celluloide introddotto proprio in quegli anni per sostituire i più cari ricami con filo metallico. L'aquila è stata ricamata su una sottopannatura di tessuto blu scuro. Il fregio dorato applicato sul braccio sinistro indica che il sottufficiale era un radiotelegrafista ( Funkmaat ). Sulla parte sinistra del petto, a fianco della bottoniera, è appuntata una spilla commemorativa della "Deutsches Jugend Fest" del 1936 con il diamante della Hitler Jugend che fa pensare che questo marinaio provenisse dai ranghi della gioventù hitleriana.
Tutti i bottoni, dorati a fuoco, sono presenti così come la catenella di chiusura, assai difficile da trovare ancora presente su queste uniformi.
I pantaloni lunghi dello stesso tessuto hanno due tasche dritte laterali ed una posteriore con bottone. Due cinturini ai lati consentivano la regolazione del girovita così come lo spacchetto posteriore con due bottoni. Tutti i bottoni sono in osso nero. Sulla fodera sotto il girovita è presente il timbro "B.A.-W. 268 41" ad indicare la taglia del pantalone.
Una splendida uniforme da gala che ben difficilmente potrà essere trovata in condizioni migliori di questa.. 
 
 
Particolare del fregio sulla manica sinistra Timbri, numeri e etichetta interna
 
Fodera interna del pantalone
 
 

 18-3-2017