Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR DAGA ORIGINALE DA UFFICIALE DI MARINA 1978
Prezzo: Euro 450,00 - cod. nr. 21852
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Il pomolo con lo stemma della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e la stella

Bellissima daga originale da ufficiale della Marina Sovietica, realizzata nel 1978 dalla fabbrica Bulat, fornitore ufficiale della Marina Sovietica da metà degli anni '70 fino a tutti gli anni 90.
La lama, oltre al marchio del fabbricante sul fronte con l'anno 1978, porta sul tallone posteriore il numero "60999" che indica appunto una produzione del primo periodo.


La costruzione della daga è molto spartana se confrontata con quelle tedesche della DDR e con gli spadini italiani, ma sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano questi complementi dell'uniforme.
Il fodero è rivestito di pelle nera completo di puntale, fascia centrale con l'anello e imboccatura in metallo ottonato.
Sull'imboccatura è incisa l'ancora della Marina e un veliero in navigazione sulla parte posteriore. L'unica guardia è realizzata in metallo dorato. L'impugnatura in legno chiaro è completa del bottone di apertura e del cappuccio coninciso lo stemma dell'URSS e una stella (rossa) in cima.
Una daga rara e apprezzata dai collezionisti di materiale sovietico. Misura mm 345 di lunghezza chiusa e la lama in acciaio che misura mm. 212 di lunghezza, è in condizioni eccezionali per i 40 anni trascorsi dalla sua produzione.

Le "macchie" sulla lama sono provocate dai riflessi della luce nelle foto
 

9-8-2019