U.S.A.
BELLISSIMO TRITTICO DI MEDAGLIE INCISE DI UN VETERANO DEL VIETNAM
Prezzo: venduto - cod. nr. 13982
Medaglie e scatole originale di presentazione
Lotto composto da tre medaglie, complete della loro scatola originale di presentazione, appartenute ad un aviatore americano, reduce del Vietnam, in forza all'Air Force. Le due medaglie più importanti
( Bronze Star e Purple Heart ) sono incise con il suo nome "Edward M. Curtis".
La prima medaglia ricevuta, in ordine di tempo, è sicuramente la "Air Force Commendation Medal", istituita il 28 marzo 1958, e riservata a tutto il personale di grado inferiore a Brigadier General per il loro impegno o servizio meritorio o atto di coraggio non sufficiente a meritare la Bronze Star.Il fronte della medaglia presenta un'aquila americana ad ali spiegate davanti ad una formazione nuvolosa e appoggiata sullo scudetto della Air Force. Sul retro la scritta "FOR MILITARY BRAVERY" ( Per coraggio militare ).
La seconda medaglia conseguita è sicuramente la famosa "Bronze Star".
L’ ordine della medaglia “Bronze Star” fu istituito dal Presidente Rooseveelt il 4 febbraio 1944 rendendolo retroattivo dal 1941. Essa viene tuttora assegnata a tutte quelle persone che, servendo in unità militari dopo il 6 dicembre 1941, si sono distinte per atti eroici o meritori mentre erano coinvolte in combattimenti contro i nemici degli USA oppure al servizio di paesi alleati in un conflitto contro i nemici degli USA. La medaglia ha la forma di una stella a cinque punte con una piccola stella al centro. Sul retro corre sul bordo la piccola scritta "HEROIC OR MERITORIOUS ACHIEVEMENT".
Al centro l'iscrizione con il nome.
La terza e più importante medaglia è il "Purple Heart". La Purple Hearth è la più antica decorazione militare americana. Venne istituita il 7 agosto 1782 dal Generale George Washington che disegnò personalmente la medaglia nella sua forma primitiva, costituita da un cuore stilizzato di color porpora con la scritta “MERIT”.
Soltanto tre soldati semplici dell’Armata Continentale si meritarono la decorazione durante tutta la Guerra di Rivoluzione. Il Badge of Military Merit, come si chiamava inizialmente, cadde successivamente in disuso finchè venne ripristinato il 22 febbraio 1932 in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Washington. Il primo ad esserne insignito fu il Generale Douglas MacArthur il 21 luglio 1932. Poteva infatti essere assegnato per meriti successivi al 5 aprile 1917 solo a quei soldati delle Forze Armate americane che erano rimasti feriti, uccisi o morti in seguito alle ferite riportate in combattimento secondo una speciale casistica successivamente modificata dai Presidenti John F. Kennedy prima e Ronald Regan poi. L’ultima decorazione è stata assegnata ai familiari del Tenente Laura A. Piper, unico ufficiale dell’Air Force, ucciso in un incidente aereo avvenuto sopra il Nord dell’Iraq nel 1994. Sul fronte della medaglia, a forma di cuore con il bordo dorato, è inserito il profilo di George Washington sormontato da uno scudo con le sue Armi Araldiche ( uno scudo bianco con due strisce rosse e tre stelle rosse in capo) inserite tra due fronde di foglie verdi. Il rovescio consiste in un cuore di bronzo nel quale sono incise le parole “ FOR MILITARY MERIT” e successivamente il nome del soldato.
Ogni set è composto da medaglia, nastrino e pin nella scatola in pelle originale e fu predisposto per la Guerra del Vietnam. . 
 
 Cliccare sulle immagini piccole per ingrandirle    Click on the small images to enlarge them
Le due medaglie con inciso il nome del decorato
Air Force Commendation Medal Bronze Star
Bronze Star Purple Heart
   

 9-9-2008